
Il cacciatore è stato portato a Campostaggia
San Gimignano, 31 dicembre 2015 - BATTUTA con l’imprevisto quella che ieri mattina aveva portato un gruppo di cacciatori nei boschi intorno a San Gimignano. Uno di loro è finito in ospedale dopo essere stato caricato da un cinghiale ferito.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della locale caserma, Enzo Bertelli, 72 anni, di Castelfiorentino stava facendo il battitore e secondo quanto dichiarato dagli altri insieme alla muta dei cani si è avvicinato al cespuglio dove si era rifugiato l’ungulato colpito non a morte.
Il cinghiale a quel punto lo ha caricato cercando di scappare. Il Bertelli è caduto riportando una ferita ad un polpaccio. L’animale che intanto era arrivato fino a valle è stato alla fine abbattuto da un’altra squadra. Contemporaneamente il cacciatore veniva soccorso e portato all’ospedale di Campostaggia dove i medici si prendevano cura di lui.
NELLA ZONA dove si era verificato l’incidente arrivavano anche i carabinieri di San Gimignano. I militari hanno ascoltato i cacciatori che facevano parte della battuta. Le loro testimonianze combaciavano perfettamente e intanto dall’ospedale arrivava la conferma che la ferita riportata dal Bertelli non era compatibile con un proiettile, bensì era stata causa dall’animale ferito, impaurito e intenzionato a scappare. Il cacciatore guarirà in un breve lasso di tempo.
Non è la prima volta che un cinghiale ferito fa finire in ospedale un cacciatore. Era già successo nel boschi di Castelnuovo alcuni anni fa e qualche tempo dopo un episodio simile si era verificato in una zona boschiva del comune di Montepulciano. In questo caso le conseguenze per il cacciatore erano state ben più gravi di quelle di Enzo Bertelli.