REDAZIONE SIENA

Colpito dall’albero che stava segando, grave 30enne

L’incidente è avvenuto sulla Cassia fra Torrenieri e Buonconvento. Atterraggio con brivido per l’elisoccorso Pegaso

Infortunio sul lavoro ieri lungo la Cassia fra Torrenieri e Buonconvento, nel comune di Montalcino. Alcuni operai, dipendenti di una ditta privata che ha in appalto per conto di Anas la potatura e il taglio di piante che si trovano ai margini della strada, stavano procedendo all’abbattimento di un albero. La pianta, durante la caduta, ha preso una traiettoria “strana” e ha colpito un uomo di 30 anni fortunatamente senza schiacciarlo. Sono stati subito chiamati i soccorsi e sul posto sono giunti poco dopo l’ambulanza della Misericordia di Montalcino con il medico a bordo, i carabinieri della stazione di Montalcino e i vigili del fuoco del locale distaccamento.

Il giovane operaio che ha riportato un trauma con la frattura di un femore e che lamentava anche forti dolori alla schiena, è stato stabilizzato dal medico e dai soccorritori e sul luogo dell’incidente è stato fatto arrivare l’elisoccorso che ha preso in carico l’infortunato e l’ha trasportato in codice 3 all’ospedale di Siena.

È stato un intervento complicato più che altro dalle condizioni del terreno molto fangoso a causa delle abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi e questo ha costretto Pegaso a toccare terra in un campo vicino giusto per il tempo necessario allo sbarco dei sanitari poi ha trovato un posto più stabile e sicuro in uno slargo della Cassia.

È stato allertato anche il servizio Pisll (prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro) dell’Asl Toscana Sud Est. Sono scattati immediatamente quindi gli accertamenti che, in base alla dinamica dell’infortunio e ai rilievi operati dalle autorità competenti, dovranno stabilire se i canoni di sicurezza e le relative norme siano stati rispettati e se l’accaduto sia dovuto ad una imprevedibile fatalità che ha fatto rasentare una tragedia. Si allunga quindi la conta degli infortuni sul lavoro che in questo 2021 ha raggiunto livelli purtroppo altissimi in Italia facendo molto discutere in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. La speranza ovviamente è che il giovane operaio si ristabilisca presto e che questa resti per lui solo una brutta avventura.

Quanto accaduto ieri mattina a Montalcino ha destato l’attenzione anche del segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni anche dopo il lutto per l’operaio schiacciato da una gru nel porto di Trieste. Soltanto due giorni fa infatti sono morti sul lavoro quattro persone a cui si aggiunge il decesso di ieri a Trieste. "La Strage di Stato – ha commentato Fratoianni – prosegue la sua corsa. Poi si chiedono perché tanta rabbia, perché lo sciopero. Non lo capiscono - conclude il leader di Si - perché vivono sulla luna, governo delle chiacchere". Per il 30enne colpito a Montalcino dalla pianta, saranno decisive le prossime ore.

Andrea Falciani