GIUSEPPE SERAFINI
Cronaca

Comunità energetica. Il Comune è capofila

L’amministrazione comunale nel corso del consiglio comunale di lunedì scorso ha approvato la creazione di una Comunità energetica rinnovabile (...

La presentazione della Comunità Energetica delle rinnovabili con il Comune amiatino capofila

La presentazione della Comunità Energetica delle rinnovabili con il Comune amiatino capofila

L’amministrazione comunale nel corso del consiglio comunale di lunedì scorso ha approvato la creazione di una Comunità energetica rinnovabile (Cert) che vede il Comune Amiatino capofila nel progetto la cui fruibilità sarà disponibile per i residenti e, di riflesso, di tutti i consumatori e produttori dell’area geografica i cui punti di connessione alla rete elettrica nazionale sono sottesi alla medesima cabina primaria.

Il progetto che vede l’adesione dell’amministrazione comunale alla fondazione “Flander Italia E.T.S.” è stato successivamente presentato alla popolazione nel corso di un’assemblea pubblica che si è tenuto nei locali dell’ex bocciodromo del paese.

L’adesione alla Comunità energetica rinnovabile, in questo caso l’adesione ad una Cert, potrà garantire un’assistenza qualificata ed un’assistenza per coloro che potranno e vorranno partecipare alla realizzazione di progetti specifici e innovativi per quanto riguarda il campo delle energie rinnovabili con particolare interesse a quelle che sono le nuove installazioni per il recupero e il taglio dei costi (il fotovoltaico) sia per quanto riguarda il settore civile industriale.

"Siamo orgogliosi di aver approvato questo importante obiettivo- ha commentato il sindaco di Piancastagnaio Franco Capocchi- obiettivo che era stato uno dei punti fondamentali espresso nel corso della campagna elettorale dello scorso anno".