REDAZIONE SIENA

’Contro il mondo’, tornano i Baustelle

Il gruppo formatosi a Montepulciano lancia il nuovo singolo a cinque anni dall’ultimo lavoro. E parte il tour

È un ritorno in bianco e nero, quello dei Baustelle. Il gruppo indie rock, sulla scena musicale dal 1996, quando si formò a Montepulciano, lancia il nuovo singolo ‘Contro il mondo’. La formazione composta da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini riprende i temi musicali che ne compongono da sempre l’identità artistica, fatta di testi provocatori, sonorità sempre sospese tra l’atteggiamento vintage e la ricerca di nuovi timbri, un immaginario estetico che gioca con il passato senza mai lasciarsi andare alla nostalgia.

Il brano scritto da Bianconi, accompagnato dal video a cura di Marco Cella e con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi, racconta la necessità di evasione da una quotidianità ordinaria e soffocante, fatta di yoga, aperitivi di routine e argomenti di conversazione stereotipati, in un’atmosfera un po’ rock e un po’ retrò, insomma in pieno stile Baustelle. "Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati – affermano i componenti della band – ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama ‘Contro il mondo’, è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura". A cinque anni dal precedente lavoro ‘L’amore e la violenza’, uscito nel 2017, e ‘L’amore e la violenza vol.2’ del 2018, il nuovo singolo annuncia il tour che partirà in primavera e che conta già otto date sold out.

Sarà un viaggio nel loro repertorio, nella storia della band nata nella provincia senese, che nel corso della sua carriera ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui una Targa Tenco, il Nastro d’Argento e il Premio Lunezia, restando sempre un progetto aperto (Baustelle è un termine tedesco che significa appunto ‘cantiere’, ‘lavori in corso’). Le date del tour nel 2023: il 2 maggio a Firenze, Tuscany Hall, il 3 maggio a Roma all’Atlantico, il 5 maggio a Bologna all’Estragon, il 6 maggio a Venaria Reale (Torino) al Teatro della Concordia, l’8 e il 9 maggio a Milano all’Alcatraz e l’11 e il 12 maggio nuovamente a Bologna all’Estragon. Per il ritorno sulle scene, i Baustelle hanno firmato con Bmg per la prossima uscita discografica e il management è affidato a Matteo Zanobini di Picicca Management.

Riccardo Bruni