
di Marco Brogi
Automobilisti senza assicurazione. A volte per distrazione, nel senso che si dimenticano di rinnovare la polizza, altre, e questo è l’aspetto più preoccupante, perché non hanno soldi. A Poggibonsi in soli cinque giorni la polizia municipale ha beccato altrettante auto prive di assicurazione, un fenomeno in forte aumento anche per una crisi economica di cui, complice la pandemia, non si vede la fine. Dall’inizio dell’anno a oggi sono 15 gli automobilisti beccati senza assicurazione. E’ scattata una multa di 866 euro e l’auto è stata sequestrata. A incastrare gli automobilisti, è stata Targa System, una macchinetta supertecnologica in dotazione alla Municipale che in tempo reale fotografa la targa, interagisce con il data base del ministero dei Trasporti e manda una mail o un sms agli agenti per informarli se l’auto in questione ha o non ha l’assicurazione o la revisione, oppure se risulta rubata.
"Un fenomeno quello delle auto senza assicurazione – spiega l’ispettore Paoli Lisi, responsabile della Sicurezza urbana della polizia municipale – che dal nostro osservatorio è riconducibile soprattutto alla distrazione e alle difficoltà economiche". In caso di incidente con un’altra macchina chi circola senza la copertura assicurativa rischia di inguaiare seriamente il malcapitato automobilista. Il motivo è semplice: chi ha sfortuna di essere tamponato o centrato in pieno da un’auto non assicurata non avrà un euro di risarcimento danni perché, in pratica, è come se avesse avuto un incidente con un’auto fantasma, che non esiste. Un fenomeno in aumento, quello delle auto prive di assicurazione, strettamente legato a un altro, anch’esso diffuso un po’ dappertutto: quello delle auto pirata. Almeno la metà delle auto che scappano dopo un incidente non sono assicurate ed è proprio per questo che si danno alla fuga.
L’alta percentuale (80 per cento) degli automobilisti pirati che la polizia municipale del comando cittadino riesce a beccare purtroppo non sembra sconsigliare questi comportamenti illeciti, che comportano, tra l’altro, dure sanzioni. Soprattutto se nell’incidente ci sono stati feriti. In questo caso scatta la denuncia penale per omissione di soccorso. Oltre al sequestro dell’auto e alla decurtazione di parecchi punti dalla patente.