LODOVICO ANDREUCCI
Cronaca

Cristallo Festival al via. Brindisi al futuro

Venerdì e sabato in calendario tanti eventi imperdibili: tavole rotonde, laboratori aperti, degustazioni e altro.

Venerdì e sabato sarà celebrata a Colle l’arte del cristallo con eventi imperdibili: dialogo aperto con le nuove generazioni

Venerdì e sabato sarà celebrata a Colle l’arte del cristallo con eventi imperdibili: dialogo aperto con le nuove generazioni

Il ‘Cristallo Festival’ torna a Colle. Venerdì e sabato sarà celebrata l’arte del cristallo con eventi imperdibili: tavole rotonde, laboratori aperti, degustazioni e tanto altro. Si tratta del maggiore evento legato alla produzione di eccellenza che ha fatto la storia della città.

Venerdì alle 16,30 al ridotto del Teatro del Popolo ‘Creiamo il futuro attraverso la partecipazione’, un tavolo aperto guidato dal futurologo e facilitatore Paolo Martinez, interverrà anche Angelo Minisci. Sabato dalle 9 alle 18 ‘Fabbriche Aperte’ presso le aziende Collevilca, Cca, Duccio di Segna con degustazione di cioccolato. Le fabbriche di Colle apriranno le loro porte al pubblico. Alle 17,30 alla Collevilca si potrà partecipare alla masterclass sulla evoluzione del calice da champagne, con una degustazione guidata dal sommelier Marco Mezzetti, certificato Fisar (su prenotazione).

Inoltre durante il festival l’occasione sarà quella anche di unire le giovani generazioni alla produzione più identitaria nella città con ‘Giovani e cristallo’, presso il Museo del Cristallo, la Duccio di Segna e la Collevilca. Qui sarà possibile ammirare le creazioni degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’arte del futuro passa, quindi, dalle nuove generazioni.

Il Cristallo festival è in relazione stretta con il festival Territorimpresa. È organizzato dal Comune di Colle, dall’associazione ‘La città del cristallo’ e la Pro loco di Colle. Un’occasione non solo per mettere in connessione le aziende, ma anche per promuovere uno dei simboli della città. Un merito va sicuramente agli organizzatori e a chi ha avuto l’intuizione di creare un legame e un rapporto stretto con il territorio.

Lodovico Andreucci