Da oggi il Festival . Motumundi. Clima e ambiente

Il Festival Motumundi 2024, dedicato a sostenibilità e ambiente, arriva all'Università di Siena con tavole rotonde e sessioni su temi cruciali come cambiamenti climatici e biodiversità.

Farà tappa anche all’Università di Siena l’edizione 2024 di Motumundi, il Festival dedicato a sostenibilità, clima e ambiente.

La cerimonia di apertura si terrà oggi alle 17 all’Accademia dei Fisiocritici con la tavola rotonda ’Oceani, impatti e cambiamenti globali. Come affrontare la sfida per un futuro sostenibile’, alla quale parteciperà Roberto Danovaro, docente di Ecologia che, quest’anno, si è aggiudicato il Premio Motumundi.

I lavori proseguiranno domani al Santa Chiara Lab: alle 11 la tavola rotonda ’Innovazione e sostenibilità per il successo delle imprese vitivinicole: soluzioni e opportunità’, con tra gli altri, Angelo Riccaboni, presidente della Fondazione PRIMA, Paolo Delprato, Alessandro Gallo, enologo e direttore Castello di Albola, Andrea Rossi, presidente consorzio Montepulciano. A seguire, alle 15 nell’aula magna storica dell’Università si terrà la sessione ’Contaminanti emergenti e cambiamenti climatici: un’emergenza per la biodiversità’, con i docenti dell’ateneo Cristina Fossi di Ecologia ed Ecotossicologia, Francesco Frati di Zoologia insieme a Roberto Giangreco, del ministero Ambiente e Sicurezza energetica, Svitlana Liubartseva, Centro Euro-Mediterraneo cambiamenti climatici, Max Paoli, coordinatore progetti UNESCO-TWAS, Francesco Regoli, docente Biologia Applicata Università Politecnica delle Marche e Cosimo Solidoro, direttore sezione Oceanografia dell’Istituto Nazionale di Oceanografia.

Il programma proseguirà sabato alle 17.30 al Castello di Albola a Radda in Chianti con la sessione su ’Genetica della vite, viaggio verso il futuro del vino nazionale del Chianti’.