"Da San Marco ai Due Ponti. Rispettate tutte le scadenze"

Il Comune di Siena sta rispettando il cronoprogramma dei progetti finanziati dal Pnrr. Sono in corso lavori per l'ex Collegio San Marco, l'autorimessa di San Miniato, le scuole Santa Marta e Simone Martini, la rotatoria dei Due Ponti, il campo di rugby e la Cittadella dello Sport all'Acquacalda. Sono stati assegnati anche due nuovi progetti per parcheggi pubblici.

"Da San Marco ai Due Ponti. Rispettate tutte le scadenze"

"Da San Marco ai Due Ponti. Rispettate tutte le scadenze"

Lo stato di avanzamento dei progetti del Pnrr a Siena rispetta il cronoprogramma. Garanzie erano state date in Consiglio comunale dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Bianchini, rispondendo a un’interrogazione di Alessandro Masi, Pd. A oggi la situazione è confermata.

I riflettori sono puntati su interventi come l’ex Collegio San Marco; l’autorimessa di San Miniato, dove la gara è conclusa e i lavori sono stati affidati, quindi i cantieri inizieranno a breve. Focus anche sugli interventi del primo lotto di Villa Rubini Manenti così come quelli relativi ai teatri dei Rozzi e Rinnovati; sono in corso i lavori alle scuole Santa Marta e Simone Martini ed è stato riaperto il campo scuola ‘Renzo Corsi’. Nell’elenco dei progetti finanziati da Pnrr anche i lavori per quanto riguarda la rotatoria dei Due Ponti, il campo di rugby e la Cittadella dello Sport all’Acquacalda. A questi vanno aggiunti gli interventi legati al nuovo finanziamento Pnrr da quasi un milione di euro assegnato al Comune di Siena. Sono in particolare due i progetti, presentati dall’amministrazione comunale lo scorso settembre, che hanno ottenuto il contributo: il primo, finanziato dai fondi Pnrr per 230mila euro, riguarda il parcheggio di via Savina Petrilli, in zona Acquacalda, con lavori di impermeabilizzazione che prevedono anche il rifacimento del giunto strutturale e il potenziamento della rete di raccolta delle acque meteoriche. Una cifra che avrebbe coperto la spesa complessiva dell’opera se, nel frattempo, i costi per l’esecuzione non fossero lievitati a seguito dell’aumento dei prezzi delle materie prime, portando la stima del costo complessivo a 350mila euro. Il secondo progetto, finanziato con 759mila euro, riguarda gli interventi per il rifacimento e la messa in sicurezza della copertura e dei relativi percorsi ai parcheggi pubblici di via Di Vittorio e via Pietro Nenni nel quartiere di San Miniato. Un progetto il cui costo complessivo è di 1 milione e 100mila euro (di cui 131.223 euro sono destinati alla progettazione), che il Pnrr ha finanziato per due terzi. Il prossimo step sarà quello dell’approvazione del progetto esecutivo e della successiva gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori. A dettare i tempi è lo stesso decreto ministeriale del 19 maggio 2023, che prevede un termine entro il quale iniziare i lavori e arrivare alla conclusione; passaggi necessari per ottenere il finanziamento concesso.