REDAZIONE SIENA

Dal Monte alle industrie, il Governo fa campagna

Domani il ministro Giorgetti a Siena per sostenere la corsa di Marrocchesi Marzi

La campagna elettorale si scalda e scendono in campo i big dei due principali schieramenti, centrosinistra e centrodestra. E anche il mondo dell’economia vuole partecipare alla sfida per l’elezione del nuovo deputato di Siena. Dopo il confronto dimezzato tra i candidati, organizzato da Confagricoltura, oggi tocca alla Cna di Siena, che ieri ha celebrato il suo congresso provinciale. Il vicepresidente nazionale Fabio Petri, dopo la sua proposta sul Monte dei Paschi come banca radicata nell’Italia centrale e vocata alle piccole e medie imprese, si confronterà con il candidato del centrosinistra Enrico Letta. E sarà principalmente il futuro del Monte il tema del confronto.

Ugualmente suggestiva la giornata in Confindustria dei due aspiranti principali al seggio in Parlamento. Domani alle 11,45 la delegazione di Siena di Confindustria incontrerà il candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi, che dovrebbe essere accompagnato dal ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Che incontrerà gli industriali senesi, alla presenza di Fabrizio Landi e di Massimiliano Boggetti, ad di Diesse e presidente di Confindustria Dispositivi medici. Alle 15 poi toccherà a Enrico Letta confrontarsi con gli industriali.

Ma sarà il tour del ministro Giorgetti l’evento più interessante di domani. Ieri è toccato alla cultura con il ministro Franceschini, domani toccherà all’economia. Il curatore della campagna elettorale di Marrocchesi Marzi, l’onorevole e commissario della Lega Guglielmo Picchi, ha studiato nei minimi dettagli la visita senese del ministro Giorgetti. Che sarà prima in forma privata ai laboratori della Fondazione Tls, dove dovrebbe incontrare i vertici e anche Lucia Aleotti, proprietaria della multinazionale Menarini e vicepresidente di Farmindustria. Poi andrà in via dei Rossi, nella sede di Confindustria. Terza tappa in Comune per un incontro con il sindaco De Mossi. E infine a Pontignano per partecipare alla Conferenza italo-britannica.