Nel mondo ci sono molti stereotipi che condizionano la vita delle donne e degli uomini in molti ambiti; in particolare, le donne riscontrano più difficoltà degli uomini nel lavoro, nello sport, nella vita politica e quotidiana in generale.
Le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini; quelle che vivono in paesi più poveri, inoltre, hanno maggiori difficoltà a ricevere un’istruzione. Oggi viviamo in un mondo ancora maschilista che non aiuta a combattere le discriminazioni quotidiane, ma qualcosa sta cambiando: la popolazione femminile è sempre più proiettata verso l’emancipazione grazie ad alcune ragazze come Malala, una ragazza pakistana che sta lottando contro il maschilismo, e Havana Chapman Edwards, una ragazzina di 11 anni che combatte anche lei per il riconoscimento dei propri diritti.
Ancora oggi in alcuni paesi è diffusa l’ideologia secondo la quale le donne non sono in grado di svolgere lavori di cui tradizionalmente si occupano solo gli uomini.
Soprattutto in politica ci sono discriminazioni di genere: nel 2019, 10 paesi su 193 avevano a capo del governo una donna. Sono i Paesi del Nord Europa a tenere alto il tasso di women empowerment.