Fare squadra per potenziare le donazioni del sangue. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dalle associazioni di volontariato che si occupano di donazione di sangue e l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, alla presenza dell’assessore regionale Simone Bezzini.
L’accordo prevede l’istituzione del tavolo permanente di confronto sulla donazione di sangue per condividere informazioni e confrontarsi sugli aspetti organizzativi del servizio trasfusionale, al fine di renderlo più funzionale alle esigenze dei donatori, mettendo a fattor comune dati e analisi per definire iniziative specifiche con il volontariato.
"Si tratta di una collaborazione che favorisce l’organizzazione per la donazione di sangue ed emocomponenti – sottolinea il dg Antonio Barretta -. L’Aou Senese ha in ponte diverse iniziative per venire incontro alle esigenze dei donatori e aumentare le donazioni: fino a novembre ad esempio abbiamo programmato le aperture straordinarie del centro trasfusionale ogni quarta domenica del mese e realizzeremo eventi specifici per potenziare l’informazione e sensibilizzare".
Oltre al professor Barretta e al direttore sanitario Francesca De Marco, alla firma della convenzione erano presenti anche Umberto Bongini, vice presidente Avis Siena, Alfredo Angiolini di Anpas zona senese, Mario Lorenzo Bertocci, presidente Fratres provinciale e Mauro Fantozzi, presidente del Gruppo Donatori delle Contrade. Il tavolo permanente di confronto è composto da un rappresentante per ognuna delle associazioni firmatarie, dal direttore del Servizio Trasfusionale dell’Aou Senese, la dottoressa Elena Marchini, e si riunisce almeno tre volte all’anno, alla presenza della direzione aziendale: obiettivo è favorire un confronto aperto tra i vari soggetti coinvolti; da parte delle associazioni la possibilità di segnalare criticità e opportunità di miglioramento nel rapporto con il Servizio Trasfusionale delle Scotte. Il protocollo d’intesa ha durata di 3 anni, con adesioni aperte per le altre associazioni del volontariato impegnate nella donazione sangue che ne facciano richiesta.