REDAZIONE SIENA

Dove vanno le banche? Dalla chiusura di filiali allo smart working’

Tavola rotonda dell’Unisin. La sottosegretaria al lavoro. Nisini con il segretario. generale Contrasto

"Dove vanno le banche? Dalla chiusura delle agenzie allo smart working". È il titolo della tavola rotonda in programma lunedì a partire dalle 9.30, a palazzo Patrizi, promossa dal sindacato Falcri attraverso le sigle Asad Crf, coordinamento territoriale Falcri Intesa centro nord, Unisin.

Dopo il saluto di benvenuto dell’assessore comunale al commercio e turismo Alberto Tirelli, sono previsti gli interventi di Tiziana Nisini, sottosegretario al lavoro e politiche sociali, Emilio Contrasto, segretario generale Unisin, Francesco Rusconi, avvocato giuslavorista, Savino Balzano, autore del libro "Contro lo smart working", Massimiliano Lanzini, segretario nazionale Unisin. Modererà il confronto il giornalista Ansa Giovanni Graziani.

Temi di grande attualità in particolare nella città in cui si discute del futuro di Banca Monte dei Paschi, da anni al centro di una ristrutturazione che ha portato alla chiusura di centinaia di agenzie e probabilmente lo sarà anche nei prossimi anni. E sul fronte smart working, dalla scorsa settimana è stato previsto il rientro almeno parziale di tutto il personale che da marzo 2020 ha lavorato in smart working. Anche se il tema sul lavoro a distanza resta sempre attuale e lo sarà sempre di più in una prospettiva di riduzione dei costi fissi da parte delle aziende. Ma con quale qualità del lavoro? Questo e altri temi saranno al centro del dibattito di lunedì prossimo.