Duccio di Buoninsegna e i gioielli d’arte senesi a New York e Londra

Mostra a New York e Londra su arte senese con opere in prestito da Siena. Capolavori come le predelle di Duccio e l'Annunciazione di Lorenzetti saranno esposti. Opere dal Museo Diocesano e testa del Crocifisso di Lando di Pietro in mostra al Metropolitan e alla National Gallery.

Duccio di Buoninsegna e i gioielli d’arte senesi a New York e Londra

Duccio di Buoninsegna e i gioielli d’arte senesi a New York e Londra

I tesori d’arte senesi saranno protagonisti della mostra ’Siena: The Rise of Painting’, che si terrà a New York dal 7 ottobre al 26 gennaio 2025, e poi alla National Gallery di Londra, dall’8 marzo al 22 giugno 2025. All’Opera del Duomo i curatori dell’esposizione hanno chiesto in prestito le quattro predelle che stanno ai lati della Maestà di Duccio (nella foto). Previo placet della Soprintendenza, sono state concesse. Poi hanno bussato alle porte della Pinacoteca Nazionale che, sempre dopo l’autorizzazione della Soprintendenza, ha dato in prestito ’L’Annunciazione’ di Ambrogio Lorenzetti.

Infine verranno esposte al Metropolitan e alla National Gallery quattro o cinque opere provenienti dal Museo Diocesano. Massimo riserbo sulle richieste pervenute: trapela soltanto che uno dei capolavori prescelti è la testa frammentaria del Crocifisso di Lando di Pietro, scultura lignea custodita nel Museo dell’Osservanza.