REDAZIONE SIENA

Siena: la magica vista dal "Facciatone", nuovi orari di apertura e guide multilingua

Un punto di osservazione da cui vedere l'intero "skyline" della città

Nella parte destra della foto, il "Facciatone" del Duomo di Siena (Foto Dipietro)

Siena, 26 aprile 2019 - Dall'8 maggio all'8 settembre 2019 il complesso monumentale del Duomo di Siena dedicato a Santa Maria Assunta, invita a contemplare il panorama della città con aperture della salita al cosiddetto Facciatone, anticipate di alcune ore rispetto agli orari consueti.

Il Facciatone, come lo chiamano i senesi, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, da quest'anno e solo su prenotazione, sarà possibile accedervi straordinariamente anche dalle ore 8. Quindi, spiega un comunicato, per tutto il giorno, fino all'8 settembre, durante la permanenza sulla terrazza panoramica, i visitatori potranno contemplare il panorama anche con le spiegazioni di accompagnatori multilingua.

Il Facciatone è un grande e alto muro che, nell'intento dei Senesi, doveva divenire la facciata di un Nuovo Duomo, sogno architettonico, capace di guardare la città per intero. I numerosi visitatori che salgono all'Acropoli e attraversano il Duomo di Siena, la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera si trovano immersi in un tripudio di forme e colori che, nell'intenzione dei committenti e degli artisti, segnano l'accesso alla 'Gerusalemme celestè.