REDAZIONE SIENA

Fanno sesso in via del Porrione Il video spopola sulle chat

Fa discutere il filmato girato con il cellulare che ritrae le effusioni hard di due giovani. Dibattito sul decoro di Siena

In principio, in era pre social, fu il tuffo improvvido (pura leggenda urbana) di un cinquantenne travestito da Batman, che invece di centrare il letto dove lo attendeva la compagna d’avventura erotica si sarebbe schiantato sul comodino. Era il marzo del 1998, la vicenda boccaccesca finì sulle cronache nazionali e fece sogghignare la città.

Un quarto di secolo dopo la sessualità corre sugli smartphone. L’episodio che si è propagato nelle chat dei senesi riguarda effusioni spinte tra due giovani seduti in terra in piazza del Campo, all’ingresso di via del Porrione. Un paio di ragazzi riprendono e commentano, sullo sfondo un operatore ecologico osserva incuriosito. Sui social si sono sprecati i commenti, qualcuno si è scandalizzato, molti hanno sghignazzato.

Di certo non è la prima volta che i telefonini (e non solo) rilanciano episodi simili in luogo pubblico. Molto più espliciti, in realtà, quando a fine giugno 2017 venne diffuso in rete un atto sessuale compiuto da una coppia a due passi da piazza del Campo, o nel settembre di tre anni prima, quando la stessa sorte toccò a un rapporto orale in strada tra due giovani. Dalle gesta presunte di Batman al video in Piazza è passata un’era. Ma il dibattito si è sempre avvitato tra le accuse di bacchettonismo da un parte e le richieste di maggiore attenzione al decoro dall’altra, con gli interpreti che talvolta cambiano posizione. Basta essere consapevoli che si parla di frivolezze.