Fatto brillare residuato bellico nel bosco

Rinvenuta bomba bellica a Chiusdino: intervento dell'Esercito per bonifica in sicurezza. Operazioni condotte con successo, senza rischi per la popolazione.

Fatto brillare residuato bellico nel bosco

Fatto brillare residuato bellico nel bosco

È stato rinvenuto nei giorni scorsi, in un un terreno boschivo di proprietà regionale, nel comune di Chiusdino, in località Pentolina, un ordigno bellico situato a circa tre chilometri dalla Strada Provinciale 73.

I militari dell’Arma dei Carabinieri, al fine di evitare potenziali situazioni di pericolo, hanno provveduto a delimitare l’area circostante l’ordigno con nastro segnaletico e ad attivare tutte le procedure previste per la bonifica in sicurezza dell’area.

Su richiesta della prefettura di Siena sono arrivati sul posto i militari dell’Esercito provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, specializzati nella bonifica di ordigni esplosivi, che hanno confermato la presenza di una bomba a mano modello numero 36 di nazionalità inglese che hanno provveduto a far brillare sul posto.

Le operazioni si sono svolte con la presenza del personale sanitario della Croce Rossa Militare e il personale della Stazione Carabinieri di Chiusdino.

Gli artificieri dell’Esercito, si annuncia nella nota stampa, sono quotidianamente impegnati per la bonifica di ordigni esplosivi e nel corso del 2023 hanno condotto oltre 2.300 interventi su tutto il territorio nazionale, neutralizzando circa 13mila residuati bellici di cui ventuno bombe d’aereo risalenti ai conflitti mondiali e rimaste inesplose nel territorio.