Festa di San Sebastiano sulla Rocca. Una compagnia nata nel 1563

CASTIGLIONE D’ORCIA E’ stata celebrata a Rocca d’Orcia, nella chiesa omonima, la festa annuale in onore di San Sebastiano. L’iniziativa, insieme...

Festa di San Sebastiano sulla Rocca. Una compagnia nata nel 1563

Festa di San Sebastiano sulla Rocca. Una compagnia nata nel 1563

E’ stata celebrata a Rocca d’Orcia, nella chiesa omonima, la festa annuale in onore di San Sebastiano. L’iniziativa, insieme processione del Giovedì Santo seguita dalla Lavanda dei piedi e dalla benedizioni e distribuzione del ’corollo’ (dolce tipico), sono tenute in vita dalla ’Compagnia di San Bastiano’. Fondata nel 1563, aveva un tempo numerosi confratelli e consorelle.

Oggi non sono molti e buona parte non abita nel borgo, che conta circa 30 residenti. La Compagnia era assai attiva e si occupava (oltre al culto) di portare aiuto alle famiglie bisognose, trasportare gli infermi ed i morti, antesignana dell’attuale Confraternita di Misericordia di Castiglione d’Orcia, nata qualche secolo dopo. La celebrazione vespertina di sabato è stata officiata da don Aldo Lettieri, già parroco di Castiglione e Rocca e dall’attuale, don Giacinto Di Polito. Al termine il reggente della Compagnia, Matteo Guidotti, ha salutato presenti, concelebranti, proprietà dell’edificio di culto (Podere Forte), sindaco Claudio Galletti e Governatore della Misericordia castiglionese, Silvano Bartolomei. Sono stati benedetti e distribuiti i ’panini’, concludendo con un brindisi al nuovo anno.

Dan. Pal.