Fiamme in azienda. Paura ma danni limitati

Apprensione per l’incendio lungo la via Pisana, al fianco della linea ferroviaria: intervento di Vigili del fuoco e 118.

Fiamme in azienda. Paura ma danni limitati

Fiamme in azienda. Paura ma danni limitati

A conti fatti, nessuna conseguenza per le persone o danni seri alle strutture: le prime verifiche non hanno evidenziato alcun problema. Inizialmente però non sono mancati gli istanti di apprensione a causa di una colonna di fumo nero notata ieri pomeriggio da alcuni automobilisti in transito lungo la via Pisana. Le fiamme si sono sviluppate per cause da accertare all’interno del capannone di Bofrost: siamo nel comune di Barberino Tavarnelle, zona industriale di via Galileo Galilei, ma in pratica al confine con Poggibonsi. L’azienda per la produzione e il commercio di surgelati si trova di fianco ai binari della linea ferroviaria Poggibonsi-Empoli e in pratica a ridosso della stessa via Pisana: forse anche la particolare ubicazione dello stabilimento ha suscitato sul momento un po’ di apprensione in più rispetto all’ordinario.

I Vigili del fuoco del distaccamento di Petrazzi di Castelfiorentino, competenti per territorio, hanno effettuato le fondamentali operazioni di spegnimento, evitando l’estendersi delle fiamme. Sul posto anche l’arrivo dell’automedica di Campostaggia e di un’ambulanza della Misericordia di Barberino Tavarnelle (sulle prime era stata allertata, per ragioni di vicinanza, anche la Misericordia di Poggibonsi). Il timore di intossicazioni da fumo, o di altri disagi a carico degli addetti di Bofrost, è stato comunque archiviato in fretta in quella zona nella quale insistono diverse aziende che operano in più settori produttivi. Nel complesso limitate anche le difficoltà patite dal traffico dei mezzi, in un’area caratterizzata da un continuo viavai di veicoli in viaggio da e per la superficie industriale che abbraccia due comuni e altrettante province.

Paolo Bartalini