
Roncalli Top 5 Concorso Cat in Click , un progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Quando tramite l’arte della fotografia si può scoprire e raccontare un mondo. Hanno dimostrato di essere dei grandi e attenti osservatori, le studentesse e gli studenti che in gran numero hanno partecipato all’edizione 2024, la decima, del concorso "C.a.t. in un click". Accreditata iniziativa che ogni anno regala attenti sguardi sul mondo con gli occhi degli studenti tramite la macchina fotografica. A cura dell’istituto d’istruzione superiore "Roncalli" di Poggibonsi.
Gli alunni coinvolti sono quelli del corso ‘Costruzioni Ambiente Territorio’ (Cat) e i ragazzi delle seconde e terze medie di scuole della Valdelsa senese e fiorentina. Un piccolo esercito di partecipanti che ha prodotto ben ventinove lavori. Il tema questa volta è stato "La casa e la terra". Il compito di giudicare e scegliere i lavori è toccato ad un’apposita Commissione guidata dal professor Pasquale Limatola, coordinatore del concorso, che si avvale anche della collaborazione dei docenti, Rosa Lautieri e Luca Gonnelli. Loro due hanno anche il vanto di averlo ideato questo concorso.
La consueta cerimonia di premiazione si è svolta in una gremita Aula Magna, alla presenza della Preside del Roncalli, ovvero, la dirigente scolastica Monica Martinucci e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Poggibonsi, Elisa Tozzetti. Il compito di presentare e consegnare targhe e premi è stato affidato a tre studenti: Chiara, Federico e Niccolò, introdotti dalla veterana Amanda. Decretati, così, i vincitori della decima edizione del concorso "C.a.t. in un click".
Si è aggiudicato il primo premio la coppia formata da Gaia Guglielmucci (Cat Roncalli) e Bianca Giovani della 3°D dell’"Arnolfo di Cambio" di Colle di val D’Elsa. In foto 2 lumachine con la propria casetta su un letto di verdi foglie. Secondo premio a Mirko Serafini e Adele Calosi della 2° A della "Leonardo Da Vinci" di Poggibonsi. Il loro scatto si concentra su un mappamondo, la terra, casa dell’umanità. Terzo premio a Chiara Martucci e Paolo Martucci della 2°F della "Boccaccio" di Certaldo. Mani che contengono terra e guardano verso una casa. Tutti inclusi in una Top 5 dove abbiamo anche Daniele Masi insieme a Matteo Bari (3°F Arnolfo di Cambio) e Amedeo Fedeli con Leonardo Brugnaro (2° F Boccaccio).