Marina di Grosseto (Grosseto), 6 novembre 2024 – Marina di Grosseto piange la scomparsa di Anna Bianchi, bis cugina di Gianna Nannini e figura di grande importanza per la cantante, che la considerava come una vera e propria zia. Anna è venuta a mancare a 88 anni a Siena, città dove risiedeva da anni e dove aveva costruito la sua vita. Il suo ricordo è stato condiviso dalla stessa Gianna Nannini, che ha pubblicato una storia su Instagram dedicandole un affettuoso messaggio: “Ciao zia Anna, che mi hai dato il La e la Maremma”.
Nata a Marina di Grosseto, Anna Bianchi si era trasferita a Siena dove, insieme al marito, aveva avviato una grande salumeria. Dopo la sua morte, aveva poi aperto un ristorante e albergo a Fontebecci, chiamato “Da Anna”, diventato un punto di riferimento per la comunità locale e per i turisti.
A Marina di Grosseto, Anna lascia ancora molti parenti, tra cui Giuseppe Bianchi, proprietario dell'Insolito Caffè, conosciuto e apprezzato in tutta la zona.
La famiglia di Gianna e Anna è legata da profonde radici maremmane: le nonne di Giuseppe e di Gianna, Amelia e Giovanna, erano sorelle. Questo legame ha mantenuto viva la connessione della cantante con la Maremma, un territorio che le è caro anche grazie all’influenza di Anna. Proprio a Marina di Grosseto, Gianna è stata spesso ospite della "zia", in particolare dopo la nascita della figlia Penelope, con la quale ha trascorso molti momenti nella casa maremmana.