Uniti per celebrare i diritti dei bambini e degli adolescenti. È questo che ha spinto l’Asl Toscana Sud Est, il Comune di Siena e la Società della Salute Senese, in collaborazione con il Terzo settore, a organizzare assieme la Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza di oggi, 20 novembre.
Per l’occasione, a partire dalle 9 il Complesso museale Santa Maria della Scala a Siena ospiterà una mattinata di lavori sul tema. L’evento è aperto al pubblico.
La data commemora la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. È inoltre il giorno in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Durante la giornata saranno raccolte testimonianze di vita e progettualità che vedono coinvolti i servizi territoriali in collaborazione con il terzo settore. La scelta del luogo, quella del Santa Maria della Scala, è rappresentativa dell’attenzione che la città di Siena ha da sempre mostrato nei confronti dei bambini ed adolescenti. Per l’occasione, alla fine dell’evento è previsto un percorso di vista al Complesso museale.
Saranno presenti anche il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la direttrice sanitaria dell’Asl Toscana Sud Est Assunta De Luca, il presidente della Società della Salute Senese Giuseppe Gugliotti, il direttore della Zona distretto e Società della Salute Senese Lorenzo Baragatti, la direttrice del Dipartimento di Salute mentale Asl Giuliana Galli e il vicepresidente della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala Niccolò Fiorini.