Giornate Fai d’autunno al Castello di Farnetella

Il Fondo per l’ambiente italiano apre oggi e domani un luogo d’eccezione, esempio di arte neomedievale: le guide saranno studenti apprendisti ciceroni.

Giornate Fai d’autunno al Castello di Farnetella

La Rocca di Farnetella domina imponente sul borgo e la campagna circostante

Oggi e domani si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno. Anche in questa edizione, la manifestazione di punta del Fondo per l’Ambiente Italiano offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in luoghi, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Una grande festa dedicata ad arte, cultura e natura, alla scopperta di luoghi speciali che custodiscono storie non comuni. La Delegazione Fai di Siena quest’anno ha voluto valorizzare un luogo d’eccezione, il Castello di Farnetella, nel comune di Sinalunga. Grazie alla disponibilità della proprietà di Fèlsina si potrà ammirare un esempio eccezionale di arte neomedievale.

Voluta da Adolfo Ferrari, la Rocca di Farnetella, domina imponente sul borgo e la campagna circostante. Nata per ospitare villeggianti di lusso, conserva ancora arredi, affreschi e il prezioso fascino del passato, che stupirà i visitatori con la sua bellezza e bizzarria. Solo per gli iscritti Fai sarà possibile accedere alla sommità della rocca, dalla quale si potrà godere di un eccezionale panorama sulla Valdichiana. Le visite saranno accompagnate dagli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Superiore Valdichiana, insieme ai volontari FAI che ogni anno danno con grande passione il proprio contributo alla buona riuscita delle Giornate d’Autunno.

Le visite saranno possibili a gruppi dalle 10 alle 16.30, sia nella gioranta di oggi che domani. Non sarà possibile raggiungere il castello con mezzi propri; i visitatori potranno parcheggiare la propria auto al campo sportivo ai piedi del paese e, da lì, potranno usufruire del servizio navetta o, in alternativa, proseguire a piedi per un chilometro e mezzo. Un ringraziamento speciale a Felsina e alla Famiglia Poggiali, Corporate Golden Donor del Fai continuativamente dal 2004, per aver reso possibile la visita al Castello di Farnetella e alla collaborazione del Comune di Sinalunga e delle associazioni del territorio.

Gli Iscritti FAI usufruiranno da subito di sconti e convenzioni per tutto l’anno in più di 1.600 strutture e luoghi d’arte e cultura in tutta Italia. Per l’elenco completo delle aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it.