Grandi ospedali. Le Scotte nella top ten

Il Policlinico delle Scotte di Siena si posiziona tra i primi 20 ospedali italiani per attrarre pazienti da tutta Italia, confermando l'eccellenza della struttura nel panorama sanitario nazionale.

Grandi ospedali. Le Scotte nella top ten

Grandi ospedali. Le Scotte nella top ten

C’è il policlinico delle Scotte nella ’spina dorsale’ di grandi ospedali che garantiscono le cure più complesse e per questo attraggono pazienti da tutta Italia. L’ospedale di Siena si piazza così nella top 20 dei grandi ospedali - pubblicata ieri dal Sole 24 Ore –, in base ad un quadro stilato dal Ministero della Salute, che poggia sul numero delle dimissioni e la provenienza dei pazienti.

Non si tratta di una classifica per performance ma di una mappa. "Siamo fra i primi 20 ospedali italiani che più attraggono da fuori regione – conferma il dg Antonio Barretta –, in realtà siamo nei primi dieci. Per questo ringrazio tutti i nostri professionisti e la loro dedizione".

Nella top 20 ci sono tutti e tre gli ospedali toscani – Scotte, Careggi e Cisanello –, 5 ospedali della Lombardia, 3 del Veneto e 3 di Roma; il Sant’Orsola di Bologna e gli Ospedali riuniti delle Marche; solo due strutture sono nel Sud Italia.