MASSIMO CHERUBINI
Cronaca

I medici musicisti tornano sul palco. Serata di solidarietà al teatro Alfieri

Castelnuovo Berardenga, concerto con gli ’Annata 85’, gruppo formato da professionisti sanitari che hanno studiato e lavorato a Siena. "Bellissimo suonare ancora dove ci esibimmo quaranta anni fa".

I medici musicisti tornano sul palco. Serata di solidarietà al teatro Alfieri

I medici musicisti tornano sul palco. Serata di solidarietà al teatro Alfieri

Il loro sogno di tornare a suonare al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, dove si esibirono per la prima volta, si sta avverando. Il gruppo musicale ’Annata 85’ si è ricomposto si ritrova. Torna, dopo trentasette anni, a suonare (domenica 21 gennaio ore 17,30 ingresso libero) sullo stesso palcoscenico dell’esordio.

Il concerto ha il patrocinio del Comune (il sindaco Fabrizio Nepi ha accolto la richiesta del gruppo) e la sponsorizzazione della Tenuta San Felice. Un concerto senza alcun fine di lucro - chi vuole può lasciare delle offerte che verrano devolute ad associazioni di volontariato - per "riprovare – dice Maurizio Cantore l’ideatore della ’rimpatriata’ – le emozioni che provammo quarant’anni fa quando formammo la band". Medici trentenni, allora, alle prime esperienze professionali nelle strutture sanitarie della nostra provincia, innamorati della loro professione ma legati dalla passione per la musica.

"Quella – dice Maurizio Cantore, oggi direttore struttura complessa di oncologia dell’ospedale di Mantova – che portò alla formazione del gruppo. Sono passati tanti anni, la musica ci ha tenuti in contatto, vicini. Da qui l’idea di tornare a suonare al Teatro Alfieri, di Castelnuovo dove tenemmo uno dei primi concerti dopo la sua ristrutturazione". Con Maurizio Cantore - voce e chitarra - sul palco Marcello Rossi, al basso Sandro Valentini, alle tastiere, Pietro Marincola alle percussioni con la partecipazione di Nadia De Sanctis cantante.

’Donatori di musica’ è l’associazione di medici (ne fanno parte anche quelli di Annata 85) costituita, nel 2007 su iniziativa di Maurizio Cantore che ne è tutt’oggi il presidente. E i ’Donatori di musica’ vantano al loro attivo oltre 1500 concerti, eventi musicali. Dove sono stati fatti? Negli ospedali, i più nei reparti di oncologia.

Tanti concerti con tanti big internazionali della musica. Tra i tanti anche Renzo Arbore, Gino Paoli, Fiorella Mannoia. Tutti intervenuti senza ricevere compensi, sempre nel segno della solidarietà. Un’associazione che ha riscosso un grande consenso e che rappresenterà una bella occasione di svago nel segno della solidarietà.