
Dopo quattro mesi riprende a Pienza la vendita dei quotidiani. Non è un’edicola come quella, chiusa di piazza di Spagna. Al bar ‘Il Giardino’ si possono acquistare i maggiori quotidiani. "Abbiamo aperto questa piccola edicola, di soli quotidiani, per dare – raccontano i gestori – un servizio per tutto il paese e per i turisti. Noi stessi eravamo costretti ad andare nei paesi vicini per consentire ai nostri clienti di leggere, come da antiche tradizioni di un bar, il giornale".
E a proposito di tradizioni il bar ‘Il Giardino’ torna nella gestione delle storica proprietà. La famiglia Casellani che negli anni Settanta, con il ‘Falco’ - così veniva chiamato Aldo deceduto diversi anni fa - riuscì a crearsi una consistente clientela. Lui, con la moglie Gioiella, riuscirono a fare quello che altre gestioni non erano stati capaci a fare. Il bar tornò ad essere tra i più frequentati del paese. Dal grande successo nacque l’ampliamento con l’apertura di un attiguo ristornate ‘Dal Falco’.
Dopo una trentina d’anni di gestione il bar, lo stesso ristorante, hanno cambiato gestione. Ora il bar ‘Il Giardino’, elegantemente ristrutturato, è tornato nella gestione dei Casellani. Che hanno voluto, tra l’altro, dare una risposta d’immagine, di servizio, al paese e ai turisti, tornando a vendere i quotidiani. Un servizio che mancava. In questi oltre quattro mesi la mancanza della carta stampata si è fatta sentire.
Massimo Cherubini