I servizi ambientali a portata di smartphone. Ecco la svolta digitale

Sei Toscana presenta la nuova applicazione per informare e supportare gli utenti in tutte le attività legate alla raccolta dei rifiuti, comune per comune .

Vuoi smaltire un vecchio mobile ma non sai come fare? Non ricordi quando passa il camion dell’organico? Non sai dove vanno gettate le capsule del caffè? Ora te lo dice l’App Iren Ambiente, applicazione operativa da ieri e a disposizione degli utenti dei 104 Comuni della Toscana Sud, serviti dal gestore unico Sei Toscana.

Tutte le informazioni sui servizi ambientali sono a portata di smartphone e tablet: la nuova App, sviluppata dal Gruppo Iren e implementata adesso con i dati locali sui sevizi forniti da Sei Toscana, che si differenziano da comune a comune, va ad informare e supportare in modo personalizzato e tempestivo gli utenti su tutte le attività legate ai servizi di raccolta dei rifiuti sul territorio. L’app è disponibile gratuitamente per il download per sistemi Android e IOS e integra diverse funzionalità in un unico strumento. Una volta sacricata e inseriti i propri dati, ovvero la geolocalizzazione con indicazione del Comune dove si risiede e la via, l’applicazione ci dice dove sono i punti di raccolta, le isole ecologiche, compresi gli orari e giorni di apertura; ci notifica il calendario delle ’prese’ ovvero i giorni in cui passano i camion di ogni materiale raccolto in modo differenziato; il servizio di notifica ad hoc è anche per gli utenti del porta a porta e ricorda quotidianamente la frazione di rifiuto da conferire; ma ci avvisa anche delle variazioni dei servizi per lavori nella zona o in occasione di qualche festività.

E non finisce qui: l’App Iren Ambiente fornisce assistenza per differenziare correttamente i rifiuti domestici grazie ad un innovativo sistema che permette il riconoscimento del prodotto inquadrando il codice a barre con la fotocamera e indicando così all’utente dubbioso il modo più corretto per gettarlo nel cassonetto giusto, a beneficio della qualità della raccolta differenziata.

E, ancora, l’applicazione diviene lo strumento per mettere in contatto diretto l’utente con Sei Toscana: fra le funzionalità presenti è possibile infatti prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti al customer care. E, novità assoluta, c’è anche la possbilità di segnalare, inserendo una foto della situazione, l’abbandono di rifiuti e problemi vari alle varie postazioni di raccolta; la segnalazione farà scattare immediatamente gli operatori ecologici.

"L’ingresso di Sei Toscana nel mondo del Gruppo Iren porta un ulteriore beneficio alle nostre comunità – sottolinea il presidente Alessandro Fabbrini –, mettendo a disposizione di tutti, in modo gratuito, uno strumento utile per gestire correttamente i propri rifiuti. La riorganizzazione dei servizi di raccolta è ancora in corso, per ora siamo al 40% del territorio, dunque c’è tanto da fare. L’obiettivo è arrivare alla tariffazione puntuale, che farà pagare l’utente solo per la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti: ad oggi questa tariffa è applicata solo nel comune di Suvereto e a dicembre a San Vincenzo partirà la tariffa corrispettiva".

La svolta digitale nella comunicazione dei servizi arriva grazie al Gruppo Iren, socio di Sei Toscana da 4 anni, nella cui area viaggia già da due anni l’App in questione, a disposizione di oltre 2 milioni di utenti, con gradimento alto, voto di 4,6; appena divenuta operativa l’App Iren Ambiente nel nostro territorio è già stata scaricata da 100mila utenti. "La qualità dei servizi ambientali non può prescindere da una comunicazione sempre più capillare e personalizzata – sottolinea Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente –. La App va esattamente in questa direzione, poiché permette da un lato di offrire uno strumento efficace e funzionale, dall’altro di rispondere alle esigenze puntuali di ogni cittadino".

Paola Tomassoni