Sabato 7 e domenica 8 maggio a Torrita di Siena si svolge l’ottava edizione de Il Borgo dei Libri, la rassegna che nel centro storico della cittadina dà ampio spazio a case editrici, librai antiquari, collezionisti, autori, per una mostra mercato interamente dedicata al mondo del libro e della lettura. Il Borgo dei Libri è un progetto di Comune organizzato dalla Pro Loco con l’Associazione Rizes. Durante tutto il fine settimana, alla mostra mercato si unisce un dettagliato programma di iniziative. Per l’occasione è previsto anche uno spazio dove poter degustare i prodotti della Valdichiana.
"Il Borgo dei Libri è un itinerario tra i libri, l’arte, le tipicità locali, che fornisce una piacevole occasione di incontro e di socializzazione di fronte a una ricca selezione di titoli – spiega il sindaco Giacomo Grazi – dal 2015 il Comune promuove convintamente questo evento, contando sul sostegno organizzativo di numerose realtà locali che, ogni edizione, collaborano per rendere Il Borgo dei Libri un appuntamento sempre più interessante".
"La Regione – dichiara il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, è lieta di accogliere la presentazione di un evento come Il Borgo dei Libri, che al tempo stesso valorizza un centro storico di notevole interesse e ricorda l’importanza della promozione della lettura".
L’edizione che sta per iniziare si profila come un appuntamento di grande richiamo per i cultori della letteratura, ma anche dell’arte visiva. Attesa infatti per il XII Premio Nazionale di Pittura Estemporanea “Città di Torrita”, che ha come tema quest’anno ’Il territorio e i centri storici di Torrita di Siena e Montefollonico’ e presenta una speciale caratteristica: i partecipanti sono invitati a realizzare le loro opere direttamente nelle due località, in modo da restituirne la percezione attraverso la propria espressione artistica.