di Orlando Pacchiani
"Il sindaco uscente Luigi De Mossi si è schierato pubblicamente a fianco del candidato Massimo Castagnini, espressione del centrosinistra e con un passato politicamente connotato e certamente oggi innegabile. A fianco a lui il leader di Italia Viva e consigliere regionale Scaramelli, a suggellare una nuova atipica alleanza". È il commento di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia all’indomani della presentazione ufficiale della candidatura e del programma di Massimo Castagnini, introdotto appunto dal sindaco De Mossi e dal leader di Italia Viva Scaramelli, vicepresidente del consiglio regionale dove è alleato con il Partito democratico.
"Il sindaco De Mossi può legittimamente fare quello che vuole – proseguono i tre partiti del centrodestra – ma è necessario fare ordine: De Mossi si è schierato con un partito politico ben preciso, Italia Viva, che è all’opposizione del governo Meloni, virando così a sinistra. Abbiamo quindi compreso perché ha deciso di non ricandidarsi, dato che ha scelto di aderire a uno schieramento politico ben preciso, antitetico al centrodestra e all’opposizione del governo".
Una valutazione che porta alla considerazione dei partiti, ormai a fine mandato a sostegno della maggioranza a Palazzo pubblico. "Prendiamo atto e ci rammarichiamo della scelta di De Mossi, che però è una scelta deludente e che ci amareggia".
Quindi, per i partiti della coalizione, il perimetro politico è definito: "Ci preme ribadire e rassicurare che il centrodestra, autentico e genuino, siamo noi, ed è perfettamente rappresentato dall’eccellente candidatura di Nicoletta Fabio, che senza ambiguità ha scelto il nostro schieramento". Una conclusione annunciata di un rapporto che nel tempo si è logorato, all’interno della maggioranza tra i partiti e il sindaco, fino ad arrivare allo schieramento su due fronti concorrenti alle amministrative di maggio.
"Ma questo epilogo ci amareggia – osservano Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – perché De Mossi si congeda dalla politica come socialista e renziano". E siamo ancora all’antipasto della campagna elettorale vera e propria, alla quale il sindaco De Mossi parteciperà in prima persona con una lista che porterà il suo nome, a sostegno della candidatura a sindaco di Massimo Castagnini.