ELEONORA ROSI
Cronaca

Il debutto di ’Shop&Stroll’. Giunti: "Esordio positivo, al lavoro sulle criticità"

L’assessore soddisfatta della prima serata con i negozi aperti di notte "Esercenti soddisfatti, ma il nostro impegno è coinvolgere tutte le vie".

Il debutto di ’Shop&Stroll’. Giunti: "Esordio positivo, al lavoro sulle criticità"

Il debutto di ’Shop&Stroll’. Giunti: "Esordio positivo, al lavoro sulle criticità"

Musica e luci hanno animano le strade del centro storico giovedì sera per Siena Shop&Stroll. Il primo appuntamento dell’iniziativa ha visto una consistente partecipazione sia da parte degli esercenti sia di cittadini e turisti che hanno affollato la città in notturna, soprattutto nella seconda parte della serata. La rassegna, iniziata con una settimana di ritardo per via del rinvio del Palio di luglio, punta ad animare le serate senesi grazie alla collaborazione degli esercenti a tenere i negozi aperti fino mezzanotte.

"Ovviamente sono stata presente, perché l’iniziativa ha richiesto un significativo impegno da parte del Comune e degli esercenti stessi, da cui è arrivato l’input – ha commentato Vanna Giunti, assessore al turismo, commercio e attività produttive del Comune di Siena –. Sono rimasta molto soddisfatta della serata perché ho visto molti esercenti soddisfatti. Certo, se vogliamo dare un’idea a tutto tondo dobbiamo dire che ci sono state delle zone poco frequentate e che dobbiamo rivedere alcuni aspetti strategici come quello della musica, per poter dar valore anche a quelle zone. Ma tutte le cose hanno bisogno di essere riviste e per essere la prima volta direi ‘buona la prima’, anche se dobbiamo riaggiustarci". Tanti gli esercizi che hanno deciso di organizzare eventi per promuovere la propria attività, così come anche i concerti e gli spettacoli diffusi per le piazze della città nelle ore serale.

"Qualche commento negativo è arrivato ed era ovvio e scontato perché sappiamo che le persone preferiscono andare nelle strade più luminose e più frequentate, portarle altrove è più difficile ma il nostro impegno sarà riuscirci – ha detto Giunti –. Perché Siena non sia solo le vie centralissime ma sia anche altro e tutti possano avere il respiro che meritano".

In particolare Via Montanini sembra essere stata poco frequentata. "È rimasta molto in ombra – ha spiegato l’assessore –, mentre abbiamo cercato di dare vita a via delle Terme, che di sera si svuota totalmente, lì qualcosa è stato fatto anche perché c’è un gruppo coeso e collaborativo di esercenti. Via Montanini è una strada da attenzionare, tutti dicono che stanno chiudendo i negozi ed è vero. Mentre via Cecco Angiolieri è stata molto frequentata, Via dei Termini purtroppo è stretta e buia e dovremmo pensare qualcosa di specifico. Credo che la sinergia e la collaborazione di tutti, cittadini compresi, facciano venire idee per illuminare Siena ancora di più". Gli appuntamenti con Siena Shop&Stroll continueranno tutti i giovedì fino al 29 agosto, settimana di Ferragosto esclusa.