REDAZIONE SIENA

Il gruppo Marcegaglia prende Castel Monastero

Acquisita la totalità del resort nel territorio di Castelnuovo Berardenga. Eleganzia esce dalla partnership, confermata Graziella Arba general manager

Il Gruppo Marcegaglia ha completato l’acquisizione di Castel Monastero, resort a 5 stelle nel territorio di Castelnuovo Berardenga, membro di Leading Hotels of the World, e ha confermato Graziella Arba, figura di spicco nell’ospitalità d’eccellenza, nel ruolo di General Manager.

La conferma di Graziella Arba alla direzione di Castel Monastero arriva dopo una stagione 2022 a dir poco straordinaria, secondo il post pubblicato dal gruppo. "Sono onorata della scelta fatta dalla proprietà – ha commentato Graziella Arba – e sono certa che, insieme ad Emma Marcegaglia, che ha creduto fortemente nel progetto, sapremo portare il resort a distinguersi nel panorama delle strutture più esclusive del nostro Paese, rafforzandone la posizione anche tra le stelle dell’hotellerie di lusso mondiali. Un borgo medievale che risale all’XI secolo, trasformato con grande equilibrio e rispetto in un luogo di benessere che rende omaggio all’eleganza e all’armonia delle antiche dimore toscane per offrire ai nostri ospiti un’esperienza unica in un luogo di rara e inconfondibile bellezza", ha concluso la manager, che punta su un team giovane e dinamico che condivide il desiderio di rilanciare la ‘destinazione’ in chiave lifestyle.

Anche il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, è stato informato del passaggio di proprietà definitivo, con l’uscita dalla quota di minoranza, attorno al 35%, del gruppo Eleganzia, che ha nel suo bouquet anche il Forte Village e hotel a Fiuggi. "Ho letto il post della società ma in qualche modo mi avevano anticipato l’acquisizione totale" ha commentato il sindaco Nepi. Che ha ricordato come si tratti di un vero cambio di rotta da parte del gruppo Marcegaglia. Perché qualche anno fa Castel Monastero era entrato nel mirino del colosso internazionale dell’hotelleria di lusso, Six Senses, che ha alberghi a 5 e 7 stelle in tutto il mondo. Uno degli ostacoli a concludere la trattativa, è che il quartier generale del gruppo è a Bangkok e voleva comprare la struttura, che però non era ancora hotel pentastellato.

Trattative tramontate a parte, la nuova proprietà, ovvero il gruppo Marcegaglia da solo, sta definendo gli ultimi dettagli di un progetto che prevede importanti interventi strutturali e un nuovo concept. I diversi lavori di restyling riguarderanno in particolare le suite, le camere (90 in totale) e alcune aree comuni. La piscina esterna verrà completamente ripensata e ospiterà un nuovo snack bar con terrazza panoramica. Anche la spa verrà rinnovata, puntando ad un approccio olistico.

La ristorazione, sotto la guida dell’executive Chef Davide Canella, seguirà la tradizione rivisitandola in chiave creativa o recuperandola grazie anche ad antiche ricette.