Sindaco Agnese Carletti, ha sentito cosa ha dichiarato il ministro Sangiuliano?
"Si, certo. Ieri ci siamo incontrati a Grosseto e abbiamo visitato i bronzi nel laboratorio dove vengono restaurati. E’ rimasto molto colpito dalla portata della scoperta e non ha esitato a impegnarsi in prima linea. Il Ministero della Cultura aveva già deliberato un importo per l’acquisto di un palazzo del ‘600 nel centro di San Casciano, il palazzo dell’arcipretura che diventerà un museo. Il ministro Sangiuliano si è detto pronto ad accompagnarci anche nel percorso degli scavi. Un impegno per milioni di euro".
Che tempi ci saranno?
"La volontà di tutti è di andare veloci. Credo che i tempi saranno brevi. Aspettiamo il decreto del Ministero dell’Economia per l’acquisto dell’immobile, nel contempo stiamo lavorando al Progetto del Museo e ai prossimi step degli scavi".
Lei non ha mai mollato in questa vicenda. In questo momento si sente più caparbia o più fortunata?
"La caparbietà non è solo mia. La prima indagine archeologica risale al 2007 per volontà del sindaco di allora, le ricerche sono riprese nel 2018 ma nessuno poteva immaginare un risultato così straordinario. In questo senso mi ritengo molto fortunata".