Ha fatto tappa a Monteriggioni "InSuperAbile – La staffetta dell’inclusione", la camminata sulla Via Francigena con un gruppo di trenta persone con varie disabilità e i loro accompagnatori. "E’ un grande piacere accogliere questa iniziativa – afferma il sindaco Andrea Frosini –Siamo orgogliosi come territorio di poter svolgere anche il ruolo di ’ospitalieri’ aprendo le braccia a tutte quelle donne e uomini che decidono di percorrere questa grande arteria del passato, ma anche del presente, che rappresenta ed è la nostra storia. La Via Francigena è stata ed è una via di pellegrinaggio, una realtà nella quale la condivisione, il conoscersi, lo scambio di esperienze in un processo di confronto e inclusione, sono sempre stati presenti".
E ancora: "Il messaggio che viene espresso e raccontato da ’InSuperAbile’ è molto significativo – aggiunge Frosini –. Si tratta di quel modo di vivere nel quale si va avanti nonostante tutto, guardando sempre al futuro con speranza e con il coraggio di continuare insieme".
L’intenzione del progetto è evidenziare come, anche dalla pratica di un gesto semplice e naturale come il cammino (o dalla pedalata in bicicletta o in tandem), tutti possano trarre notevoli vantaggi dal punto di vista psicofisico e come unire le forze sia fondamentale per raggiungere grandi risultati.
M.B.