
Poco più che ventenni costituiscono una squadra, partecipano a Reazione a catena su RaiUno e conquistano il montepremi di 21mila e 500 euro. Protagonisti i poggibonsesi Leonardo, Niccolò e Alessandro, componenti della formazione denominata ’Terno secco’ nella popolare trasmissione estiva della fascia preserale condotta da Marco Liorni.
Al quiz game che appassiona ormai da quindici anni numerosi telespettatori, il trio di Poggibonsi si è distinto in una serie di tre puntate consecutive, fino a raggiungere il risultato che equivale all’avverarsi di quello che era considerato semplicemente un sogno al momento dell’iscrizione. Una vincita salutata con soddisfazione ed entusiasmo negli studi del Centro di Produzione Rai di Napoli da parte dei ragazzi, della classe 1999, e anche, immaginiamo, dagli amici, dai familiari e dai sostenitori radunati per l’occasione davanti alla Tv.
Decisivo il successo ottenuto nel confronto con la formazione sfidante, ovvero ’Gli inespressi’, nella competizione ’a colpi di parole’ che richiedere prontezza, preparazione e senza dubbio una certa dimestichezza con il dizionario. Tutte qualità che il gruppo ha dimostrato di possedere, superando la pur valida concorrenza. Nell’appuntamento determinante si è trattato di ’chiudere la catena’.
Leonardo, Niccolò e Alessandro hanno individuato il vocabolo che poi si è rivelato giusto: ’Spaiato’. All’annuncio della risposta esattadel presentatore, ecco dunque il verdetto. Titolo di campioni confermato e in tasca il montepremi finale della speciale competizione.
Paolo Bartalini