LUCE STEFANUCCI
Cronaca

Il Torrita Blues dei record infranti. Bennato e Treves segnano il sold out

Prevendite esaurite per la 35ª edizione: sabato c’è l’artista napoletano. Finale tutto per il ’puma di Lambrate’

Il Torrita Blues dei record infranti. Bennato e Treves segnano il sold out

Il Torrita Blues dei record infranti. Bennato e Treves segnano il sold out

TORRITA DI SIENA (Siena)

Un festival estivo musicale di lunga tradizione, giunto alla trentacinquesima edizione, che quest’anno parlerà eccezionalmente italiano e con un’attesa forse mai vista, con due pesi massimi del calibro di Edoardo Bennato (all’esordio su questo palco) e Fabio Treves, veterano della prima ora.

Torna venerdì e sabato il Torrita Blues, straordinario progetto di provincia che ha portato, in tutti questi anni, artisti di fama internazionale nella piazza centrale del capoluogo di un comune di circa settemila abitanti. E sarà così anche quest’anno (28-29 giugno in piazza Matteotti a Torrita di Siena, che ospiterà anche la ’cena blues’ di giovedì 27 con fini solidaristici), con Edoardo Bennato nei panni della star più attesa.

Sul palco nel cuore del centro storico del paese, l’artista napoletano sarà il protagonista di un concerto affiancato dalla sua fedele BeBand, tra hit indimenticabili e nuove canzoni tratte dall’ultimo album intitolato “Non c’è“.

Uno spettacolo anche da vedere e che sarà il primo del ’Rock Summer Tour’, grazie all’uso dei video, per uno show da due ore di musica. Le prevendite sono già andate esaurite, è atteso il record di presenze, ma alcuni biglietti saranno in vendita alle casse anche la sera stessa dell’evento.

Ad aprire il concerto di Bennato, Francesco Garolfi, chitarrista e artista versatile (è anche interprete, arrangiatore, compositore, cantautore) che ha suonato con artisti di fama e in eventi di rilievo con tanto di due tour negli Usa. Vincitore dell’Italian Blues Award 2019, porterà a Torrita il concerto Odissea nel Rock.

Sabato sera chiuderà il festival la Treves Blues Band capitanata da Fabio Treves, il ’puma di Lambrate’, armonicista a cui è stato conferito l’Ambrogino d’oro, prestigiosa onorificenza del Comune di Milano.

Treves ha scritto pagine di storia del blues italiano e fu proprio lui, 35 anni fa, a suonare nella prima edizione del Torrita Blues. Aprirà la serata conclusiva Gennaro Porcelli con la Rr Blues Band. Porcelli è il chitarrista di Edoardo Bennato ed è particolarmente apprezzato tra gli appassionati di blues-rock. Giovedì la cena a tinte blues (parte del ricavato andrà in beneficenza per progetti sul contrasto al disagio giovanile), ad aprire le danze con i vincitori del contest ’Effetto Blues’, ovvero le band RoadLights (Domodossola), Ball & Chain (Genova), Tennesse Rose Blues Band (Firenze). "Sarà un grande festival – spiega Luca Romani, direttore artistico del Torrita Blues e ’padre’ del festival –, l’interesse è al di sopra di qualsiasi aspettativa, avremo un pubblico in arrivo da varie parti d’Italia ma anche dall’estero".