REDAZIONE SIENA

In palestra anche di notte, nuova apertura

Il marchio FitExpress si prepara a sbarcare in città fra viale Toselli e Strada di Busseto. Il centro fitness sara no-stop, 24 ore al giorno

Una fra le prime sbarcò a Milano nel 2010. Il modello è quello che, negli Stati Uniti, un decennio prima, aveva già fatto gola ai patiti di tapis-roulant e sala pesi, riscuotendo successo: una palestra aperta 24 ore al giorno. Con possibilità di mettersi a fare panca e bilanciere, volendo, pure alle 4 del mattino. Oppure una sessione di addominali e corsa sul posto a mezzanotte.

Oggi il modello fitness no-stop che prima di tutti fece impazzire i colletti bianchi impegnati col lavoro fino a tarda sera e nessun tempo per il benessere, punta a sbarcare anche a Siena. Dove, nelle prossime settimane, si sta preparando a fare il suo arrivo il marchio FitExpress, franchising di palestre low-cost con una quarantina di punti già aperti in tutta Italia. Le regole: servizio reception dalle 9 alle 21, poco personale, tanti sistemi di sorveglianza e check in fai-da-te per l’ingresso in qualsiasi ora del giorno e della notte. Il punto potrebbe aprire fra viale Toselli e strada di Busseto, vicino ai negozi Brico e a Pittarosso. Il marchio era già sbarcato nel Senese a Colle Val d’Elsa a dicembre 2020 e, dopo il successo dell’operazione di lancio, è stato deciso di dare il via libera al bis.

La struttura secondo quanto previsto, dovrebbe prevedere anche un’area benessere con sauna, zona massaggi e lampade abbronzanti.

Dietro la formula c’è la FitxExpress Holding Srl, fondata dagli imprenditori Marco Biffi e Vincenzo Nocito nel 2010 che, negli anni, ha visto crescere il fatturato con l’apertura di numerose palestre in tutta la penisola. Al momento quelle che hanno aperto i battenti in Toscana sono cinque, di cui due nella nostra provincia.

Dietro la strategia del gruppo c’è un modello franchising che oggi, oltre a una quarantina di punti gestiti direttamente ha superato i sessanta già concessi in licenza ad altrettanti imprenditori. L’altro punto su cui il gruppo scommette è una campagna di abbonamenti a prezzi aggressivi con quote mensili inferiori ai 20 euro. La data di inizio dell’avventura, per il momento, resta top secret. Ma intanto il marchio ha già cominciato la sua campagna di tesseramento sui social offrendo abbonamenti a prezzi stracciati per i primi clienti.

La certezza è che l’inizio delle operazioni per l’apertura del centro fitness e benessere potrebbe già scattare durante le prossime settimane.