Autopalio, incidente sulla Siena-Firenze: scontro tra cinque auto e un tir, un morto

Tamponamento a catena tra Badesse e Monteriggioni. Ci sono anche tre feriti. Tratto di strada riaperto dopo ore. Traffico nel caos

Siena, 11 ottobre 2023 – Autopalio, grave incidente sulla Siena-Firenze all’altezza dello svincolo di Badesse, in direzione nord, intorno alle ore 09:30. Coinvolti un tir e cinque auto. Ci sono un morto e tre feriti, di cui uno grave

La dinamica dell’incidente

L'incidente mortale è avvenuto vicino a un restringimento di carreggiata dovuto ai lavori di rifacimento della Siena- Firenze. Da una prima ricostruzione il conducente del mezzo pesante non si sarebbe accorto dei rallentamenti dovuti ai lavori andando a tamponare a forte velocità l'auto che lo precedeva e innescando un tamponamento a catena.

Un morto e tre feriti

Si registra un morto, un cittadino francese di 70 anni, e tre feriti presi in carico dai sanitari. La persona deceduta era rimasta incastrata all’interno del veicolo. I vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre la persona dal veicolo, ma il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Uno dei feriti gravi è stato trasportato con elisoccorso Pegaso all’ospedale Careggi di Firenze. Mentre un altro dei feriti all’ospedale Le Scotte di Siena. Incolume il conducente del mezzo pesante. 

Leggi anche: il nostro viaggio sulla Autopalio, tra incidenti e cantieri-imbuto

Traffico nel caos

Il raccordo autostradale Siena-Firenze, spiega Anas, è stato chiuso in entrambe le direzioni tra Badesse e Monteriggioni subito dopo l’incidente. La carreggiata è stata riaperta dopo ore intorno alle ore 15. Inevitabili le ripercussioni sul traffico che è andato nel caos. La circolazione è stata deviata sulla viabilità secondaria.

Sul posto sono intervenute diverse autoambulanze, la Misericordia di Poggibonsi, l’automedica di Campostaggia, la Misericordia di Siena, la Pubblica Assistenza di Monteroni d’Arbia, i vigili del fuoco e la polizia stradale per i rilievi e per ricostruire la dinamica dell’incidente.