Influenza e Covid d’estate. Avanti con la mascherina

Il policlinico Le Scotte proroga l’utilizzo dei dispositivi di protezione nei reparti di degenza e al Pronto soccorso. Casi in aumento e un decesso .

Influenza e Covid d’estate. Avanti con la mascherina

Influenza e Covid d’estate. Avanti con la mascherina

Febbre alta e strani raffreddori anche in estate: l’influenza fuori stagione non passa inosservata e si torna a parlare di Covid. Anche dalle nostre parti: l’ultimo bollettino regionale ha portato alla luce, nell’ultima settimana, 245 contagi in Toscana e purtroppo anche il decesso di due persone, fra le quali una donna di 91 anni a Siena.

Se l’influenza da Covid è apparentemente dimenticata o comunque non preoccupa più, certo qualche attenzione è richiesta ancora da parte di fragili e anziani, per cui una polmonite può essere fatale quando si riversa su condizioni già precarie di salute. E così l’Azienda ospedaliero universitaria Senese annuncia la proroga dell’utilizzo delle mascherine, nei reparti di degenza e nel Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

La direzione sanitaria, a seguito della Circolare Ministeriale del 1° luglio, mantiene un atteggiamento prudenziale per prevenire la diffusione del virus e proteggere, in particolare, appunto i pazienti fragili, come ad esempio persone con malattie onco-ematologiche, trapiantate, immunodepresse, presenti in numerosi setting di ricovero dell’ospedale, tenuto anche conto delle caratteristiche strutturali delle aree di degenza.

"Il virus SARS-CoV-2 – spiega la direttrice sanitaria Maria De Marco – non presenta le caratteristiche della stagionalità tipica di altre virosi respiratorie e, pertanto, può manifestarsi in qualsiasi periodo dell’anno. L’uso della mascherina di protezione delle vie respiratorie ha costituito una barriera fondamentale contro la diffusione del Covid-19 ed in generale per il controllo della diffusione di tutti i virus respiratori nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Inoltre – conclude la direttrice sanitaria – restano valide le disposizioni in vigore sull’effettuazione del tampone naso-faringeo pre-ricovero". I tamponi pre-ricovero continueranno a poter essere effettuati presso il punto tamponi dell’ospedale, sempre attivo nell’area dell’ex Pronto Soccorso, prenotabili attraverso il reparto di ricovero.

Come si manifesta ancora il Covid? I sintomi sono sempre in gran parte sovrapponibili a quelli di un raffreddore: naso chiuso e che cola, starnuti, affaticamento, stanchezza e malessere, mal di gola, mal di testa, che può essere diverso però dal solito o durare più del solito.

p.t.