MARCO BROGI
Cronaca

Iscritti al Festival di Nova Eroica oltre 1500 ciclisti

Da venerdì a domenica Buonconvento ospita la sesta edizione della manifestazione sportiva

di Marco Brogi

Dal venerdì a Buonconvento torna il Festival di Nova Eroica, giunto alla sesta edizione. Il ciclismo, un certo tipo di ciclismo, sarà ancora una volta uno splendido pretesto per un’immersione nella bellezza e nel gusto di uno dei borghi più belli d’Italia. La kermesse, voluta dalla Pro Loco di Buonconvento e realizzata con il contributo di Estra, propone un menù invitante: street food, musica, dibattiti e, ovviamente, la corsa ciclistica firmata Eroica per biciclette gravel, che ammette anche biciclette da strada e ciclocross (sono vietate le mountain bike e le biciclette a pedalata assistita), e offre la possibilità di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più affascinanti del mondo.

La festa inizia venerdì con l’apertura del Villaggio di Nova Eroica in piazzale Garibaldi e il Villaggio del Campionato Italiano di Scatto Fisso e del GP Regionale Giovanissimi in Piazza Gramsci. Alle 17,30 al Teatro dei Risorti, presentazione del Manifesto Italiano delle Cure Palliative Pediatriche. Interverranno il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti, gli assessori regionali Simone Bezzini (Sanità) Leonardo Marras (Economia e Turismo), Elena Castelli, direttore generale della Fondazione Maruzza, Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica. Poi, tutti a cena al Ristorante di Strada, in piazza Matteotti con pici al sugo, pasta al forno, panzanella, carne chianina e cinta senese alla brace, verdure fritte, dolci fatti in casa.

Sabato sarà il giorno della Nova Eroica 2022: gara contro il tempo, secondo una formula ormai nota: si pedala in gruppo per lunghi tratti poi la sfida si accende in alcune sezioni lungo le quali il cronometro indicherà la classifica finale.

Tre i tragitti disponibili sui ci si potrà cimentare: rispettivamente 60 chilometri (Val d’Arbia), 90 chilometri (Crete Senesi) e 130 chilometri (Terra di Siena). Partenza alle 8. Attesi oltre 1500 partecipanti. Dopo le premiazioni, alle 18 il Campionato Italiano Scatto Fisso, con protagonisti i migliori atleti uomini e donne. Alle 19.30 ancora musica e golosità con l’apertura del Ristorante di Strada. Domenica alle 9 torna la Nova Eroica Family, alle 16 appuntamento con il Gran Premio Regionale Giovanissimi e all’ora di cena altra gradita tavolata al Ristorante di Strada. Per tutti e tre i giorni sarà possibile visitare il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e il Museo della Mezzadria Senese. Ciclismo, buona tavola, arte, storia, paesaggi mozzafiato. Il Festival Nova Eroica è tutto questo.