Innovazione e tradizione corrono alla stessa velocità con l’ultima novità della società senese QuestIT, un’intelligenza artificiale dal volto e dalla voce umana pronta a rispondere alle domande e alle curiosità di turisti e appassionati di Palio.
L’autentica copia virtuale ha il volto di Franco Masoni, noto commentatore del Palio di Siena, icona di Canale3Toscana: attraverso la tecnologia di voice cloning, infatti, l’avatar virtuale sarà in grado di riconoscere le emozioni e conversare, da smartphone, tablet e pc sul sito tiraccontoilpalio.it, o dal totem situato presso la Loggia di Piazza Indipendenza, con chiunque voglia conoscere più da vicino la tradizione e i segreti della carriera, come è tradizionalmente chiamata la corsa.
Quella del Palio di Siena è solo l’ultima finestra, in ordine di tempo, in cui QuestIT ha messo in mostra la propria tecnologia innovativa, dopo il lancio del primo catalogo interamente composto da avatar professionali e realizzato grazie alla partnership con IgoodI. "Siamo veramente contenti di poter contribuire alla perfetta riuscita di un evento così importante per il nostro territorio – spiega Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT –. Nel corso degli ultimi mesi, attraverso anche partnership strategiche e collaborazioni funzionali, abbiamo perfezionato il nostro prodotto: ciò dimostra la nostra ambizione e la nostra volontà di emergere sempre più a livello nazionale ed europeo".
Michela Piccini