La nuotatrice Angiolini si qualifica per Parigi

L’atleta poggibonsese, 29 anni in forza all’Arma dei Carabinieri e tesserata Virtus Buonconvento "Pronta alla sfida olimpica".

La nuotatrice Angiolini si qualifica per Parigi

La nuotatrice Angiolini si qualifica per Parigi

E’ già conto alla rovescia in direzione di Parigi 2024 e Lisa Angiolini (nella foto) è pronta a entrare nel clima della competizione a cinque cerchi. Prima poggibonsese a un’Olimpiade, la nuotatrice 29enne in forza all’Arma dei Carabinieri e tesserata per la Virtus Buonconvento sta completando la preparazione per i 100 Rana, specialità con la quale il 5 marzo ha conquistato la qualificazione Ai campionati italiani assoluti di Riccione. "Il percorso sta procedendo al meglio – afferma Lisa Angiolini – e cerco innanzitutto di non lasciarmi prendere dall’agitazione, ‘un’avversaria’ non irrilevante nei periodi di avvicinamento a certe gare".

Il biglietto per la Ville Lumière prenotato da tempo…

"E’ un po’ la realizzazione di un doppio sogno: associare Parigi, città che adoro ma che non ho ancora visitato, alla partecipazione ai Giochi. Il massimo".

Si annuncia un seguito di supporter?

"La mamma, il fidanzato, lo zio acquisito di Milano, l’allenatore Gianluca Valeri, l‘équipe dei tecnici e il preparatore. Un notevole team, tra famiglia e staff".

Ma una duecentista plurimedagliata nella Rana in ambito europeo, come si appresta a cimentarsi sulla distanza in vasca dei 100 metri?

"Cambia lo schema di allenamento. Per adesso le sensazioni a livello personale sono positive. Sulla base degli esiti dei 100 Rana a Parigi, decideremo sul momento per l’eventuale presenza nella staffetta".

Una linea azzurra Made in Valdelsa nella capitale transalpina: dalla colligiana Irene Siragusa alla poggibonsese Lisa Angiolini: "Due olimpioniche – conclude Lisa – in rappresentanza di centri limitrofi all’interno dello stesso territorio provinciale: molto bello".

Paolo Bartalini