MARCO BROGI LA SCUOLA
Cronaca

La scuola dichiara guerra ai bulli

Progetto del Rotary Club, sostenuto anche dal Club Alta Valdelsa, per combattere questa piaga sociale

di Marco Brogi

La scuola in prima linea contro bullismo e cyberbullismo. E’ partito in questi giorni nelle scuole medie di Poggibonsi, Colle, San Gimignano Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione, ‘La mia scuola è debullizzata!!’, un progetto del Rotary Club Valdelsa, sostenuto anche dal Club Alta Valdelsa, presieduto da Giovanni Di Maggio per combattere questa vera e propria piaga sociale.

"E’ un progetto a cui tengo molto e che non è stato facile avviare, vista la complessità del periodo che viviamo - spiega Niccolò Bucalossi Mucerino, presidente del Rotary Club Valdelsa - Il progetto si avvale anche del supporto del Centro specialistico pediatrico l’Isola di Bau di Certaldo e, in particolare, delle competenze della psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Sara Ginanneschi, che ha creduto fortemente in questa azione di sensibilizzazione tra i giovanissimi, per prevenire forme di bullismo e di cyber bullismo, che possono essere devastanti in ragazze e ragazzi con una personalità che si sta formando. Ringrazio i dirigenti scolastici e gli insegnanti di questa opportunità, che ci consente, insieme a loro, di contribuire a proporre un modo migliore di stare insieme e di vivere bene con se stessi".

Il progetto prevede tutta una serie di incontri formativi e di sensibilizzazione nelle scuole, da dicembre a febbraio. Inoltre gli studenti dovranno cimentarsi in un tema sul bullismo: in palio buoni acquisto di materiale didattico per oltre 6mila euro messi a disposizione dal Rotary Valdelsa e Alta Valdelsa e dal Distretto 2071. A marzo la premiazione.