REDAZIONE SIENA

Le analisi che tracciano la malattia. Il Laboratorio Patologia clinica

Viaggio nell’Unità di ricerca e diagnostica del policlinico che garantisce le prestazioni di medicina di laboratorio, di base e specialistiche, per i pazienti degenti e per gli esterni del Punto di prelievo unico.

Le analisi che tracciano la malattia. Il Laboratorio Patologia clinica

"Il Laboratorio Patologia Clinica garantisce l’erogazione di prestazioni di medicina di laboratorio, di base e specialistiche, per i pazienti degenti, per i pazienti esterni con accesso al Punto di Prelievo Unico e per i pazienti dell’Area vasta Sud Est", spiega il dottor Marcello Fiorini, direttore dell’Unità operativa complessa del policlinico Le Scotte.

Le particolarità del reparto?

"La UOC è una struttura con sistema di gestione della qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015. I fattori cardine su cui si basa il Laboratorio sono focalizzati sulla capacità di rispondere prontamente alle esigenze dei pazienti, collaborando con i medici prescrittori per migliorare e rendere la richiesta sempre più appropriata al quesito diagnostico. Inoltre, l’organizzazione offre una risposta che non si limita all’erogazione delle prestazioni, includendo anche attività di consulenza delle fasi pre- preanalitica e post-analitica. Il raggiungimento degli obiettivi della struttura è frutto dell’impegno profuso dal personale dirigente specialista biologo e medico, ospedaliero ed universitario convenzionato, dal personale tecnico sanitario di laboratorio biomedico e del personale sanitario ed amministrativo di supporto".

Quali i volumi di attività?

"La Struttura, utilizzando processi informatizzati e ad alta tecnologia automatizzata, ha erogato 1.283.217 prestazioni per esterni e 1.741.442 prestazioni per interni nell’anno 2023. Le tipologie di prestazione erogate riguardano gli ambiti di Ematologia di primo livello, Coagulazione di primo e secondo livello, Autoimmunità, Allergologia, Chimica clinica, Endocrinologia, Farmaco- tossicologia, Biomarcatori di neoplasia, Diagnostica delle anemie e degli stati flogistici".

Ci sono collaborazioni attive?

"La UOC, operativa continuativamente nelle 24 ore in tutti i giorni dell’anno, collabora con le varie unità operative cliniche aziendali nei percorsi di emergenza-urgenza, con un ruolo fondamentale nei percorsi tempo dipendenti e diagnostico-terapeutici aziendali, con particolare riferimento alla diagnostica endocrinologica, allergologica, del metabolismo fosfocalcico e di ematologia clinica e della coagulazione. La Struttura garantisce la sinergia con la rete dei laboratori dell’Asl Sud Est in qualità di struttura di riferimento per alcune tipologie di prestazioni specialistiche con particolare riferimento a quelle che si prestano ad essere gestite in strutture centralizzate ad elevata specializzazione".

Come è stato potenziato il Punto di prelievo unico?

"Al fine di ottimizzare l’efficienza del Ppu, in relazione all’accettazione amministrativa ed all’erogazione delle prestazioni, sono stati implementati percorsi di monitoraggio e modulazione dell’offerta sulla base dei picchi di afflusso dell’utenza".

Quali i contributi sulle attività di formazione e ricerca?

"La UOC promuove la ricerca-sviluppo rappresentando un’importante fonte di innovazione e ricerca nel campo della diagnosi clinica con la validazione di nuovi metodi analitici. Offre inoltre prestazioni innovative extra LEA (Livelli essenziali di assistenza), consentendo all’utenza di accedere a percorsi di diagnostica avanzata. La sua costante ricerca dell’eccellenza, con i professionisti sanitari e le aziende leader del settore diagnostico, contribuisce al progresso del settore sanitario e al benessere dei pazienti. La Struttura inoltre si dedica alla attività didattica e formativa rivolta agli studenti di Medicina e Chirurgia, Biologia, Professioni Sanitarie e Scuole di Specializzazione nell’ambito delle quali è prevista la frequenza del Laboratorio di Patologia Clinica".