L’evento ’La cruna del lago’ apre per il ’Banco di mutuo soccorso’

La band progressive senese La Cruna del lago si esibirà al Porretta Prog Legacy, aprendo per il Banco del Mutuo Soccorso. Presentano brani dal loro primo disco e partecipano a concerti dedicati a Franco Battiato. Il nome della band richiama un luogo incontaminato e la ricerca di felicità.

L’evento ’La cruna del lago’ apre per il ’Banco di mutuo soccorso’

L’evento ’La cruna del lago’ apre per il ’Banco di mutuo soccorso’

‘La Cruna del lago’, band progressive nata tre anni fa tra la Valdelsa e Siena, sarà grande protagonista in una delle manifestazioni più prestigiose della stagione estiva, il ‘Porretta Prog Legacy’, che si terrà al ‘Rufus Thomas Park’ nel fine settimana. Questa sera aprirà il concerto del Banco del Mutuo Soccorso, uno dei gruppi che hanno fatto la storia del progressive italiano.

Un festival dal respiro internazionale con tanti ospiti prestigiosi, gruppi storici e band di nuova generazione tra cui, appunto, La Cruna del lago, formazione che sta calcando i palchi delle più importanti manifestazioni rock-prog europee. In questa occasione presenterà brani tratti dal primo disco ’Schiere di sudditi’, uscito anche in vinile e in edizione limitata.

Il gruppo senese è formato da Andrea Bruni alla batteria, Carmelo Junior Arena alle tastiere, Pino Polistina alle chitarre e Matteo Tuci al basso. Anche in questa stagione estiva, la band è impegnata, insieme all’Orchestra Sinfonica Internazionale diretta dal maestro Leonardo Quadrini, in una serie di concerti dedicati alla figura di Franco Battiato, concerti che ripercorrono attraverso i brani più importanti la storia musicale del celebre artista siciliano che ha lasciato una traccia indelebile nella canzone italiana.

Curioso il gioco di parole tra l’ago e lago che dà il nome alla band: "Ci piaceva molto l’immagine di un piccolo luogo incontaminato estraneo al declino della società attuale – spiegano i quattro musicisti – Un posto dal quale ricostruire una civiltà che metta al centro di tutto l’individuo e la sua ricerca di felicità. La forma della cruna di un ago rappresentava perfettamente questo ambiente. Il lago è un omaggio al Lago Trasimeno, teatro di alcune nostre esibizioni".