REDAZIONE SIENA

L’ex discoteca Essenza venduta per 295mila euro

C’è un nuovo proprietario per la struttura con un’area piscine da 4mila mq. Dopo il crac del 2015, l’asta giudiziaria di ieri ha chiuso la procedura

Nuova vita per l’ex discoteca Essenza a Casetta. Il noto complesso infatti è stato acquistato durante l’asta giudiziaria che si è svolta ieri pomeriggio. Due gli offerenti presenti nella sala Ivg di Monteriggioni che hanno rilanciato dall’offerta minima di 233mila euro fino al prezzo di aggiudicazione, 295mila euro. L’ultima gara per la struttura e le due piscine si era svolta a febbraio, ma l’edificio non aveva trovato acquirente per un’offerta minima di 310mila euro.

A distanza di mesi l’ex discoteca inizia così un nuovo percorso, anche se al momento non sappiamo cosa ci sarà nel suo futuro. Il vero acquirente infatti non era presente ieri alla gara, trattandosi di un acquisto per persona da nominare. I dati del nuovo proprietario, a cui verrà intestato il trasferimento, saranno indicati nei prossimi tre giorni. La vendita, di cui ora è stata versata la cauzione, si perfezionerà ad ottobre, tra 120 giorni, con il pagamento del saldo. A breve intanto si partirà con la liberazione dei locali. La struttura infatti è formata da una sala per spettacoli, due fabbricati per esercizi sportivi e l’area scoperta per oltre 4000 mq, tra zona adibita a discoteca e piscine.

"La procedura è del 2010, una delle più vecchie dell’ufficio esecuzione – afferma l’avvocato Niccolò Rodeghiero, vicedirettore Ivg e responsabile custodie giudiziarie immobiliari per il Tribunale di Siena -. E’ stata un’ottima vendita per il rapporto tra prezzo e tipologia di struttura. Dal 2015, anno del fallimento, abbiamo portato avanti importanti attività di conservazione e tutela, nei limiti di quanto reso possibile dalle risorse messe a disposizione dalla procedura a fronte di una situazione difficile da gestire. Negli anni si sono verificati numerosi accessi abusivi nella struttura. Ora proseguiremo nel mantenimento della struttura fino al momento del saldo, quando passerà nelle mani del nuovo proprietario".

Una vendita, quella dell’ex Essenza, che conferma un periodo positivo per il settore, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. "Eravamo molto fiduciosi su questa vendita e così è stato – prosegue l’avvocato-. L’idea di fissare la nuova gara prima dell’estate è stata premiata. Questa vendita conferma l’ottimo trend del mercato delle aste giudiziarie anche per immobili diversi da quelli abitativi. Le gare sulle prime case sono sospese da aprile 2020 e ripartiranno dal 1° luglio con molte offerte. Le difficoltà di questo ultimo anno non hanno comunque fermato il mercato che ha registrato moltissimo interesse per gli immobili disponibili alla vendita".

Veronica Costa