L’incontro Ponte in Festa, oggi dialogo con Lojudice

Colloquio sulla Francigena con la presentazione del libro di Marchese.

L’incontro Ponte in Festa, oggi dialogo con Lojudice

L’incontro Ponte in Festa, oggi dialogo con Lojudice

“Via Francigena: terapia dello spirito, del cuore e del corpo“: questo il tema, indubbiamente suggestivo, dell’evento che si svolgerà oggi alle 18,30 alla Casa del popolo di Ponte d’Arbia nell’ambito di Ponte in Festa. Interverranno il cardinale e arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice, Gianni Ferri, ospitaliere, e Dino Marchese, autore del romanzo Libera nel vento. Moderatore dell’incontro Matteo Borsi, direttore di RadioSiena TV. Si parlerà della millenaria via dei pellegrini e ciò che rappresenta, con un occhio particolare al bel romanzo di Marchese, ex dirigente della Cgil e del Sistema sanitario nazionale con la passione per la scrittura.

Il libro racconta di un grande legame, quello tra l’autore e Calypso, un destriero dal mantello bianco, e di un viaggio sul Cammino di Santiago di Compostela, a cavallo proprio di Calypso, un cammino che man mano si trasforma in un percorso interiore, un viaggio verso l’infinito a ritrovare la propria strada e il significato profondo della propria esistenza.

Il viaggio libera la nostra mente e i nostri pensieri e un mondo si disvela dentro di noi. Il cammino è una sintesi tra dimensione collettiva, dato che il percorso è comune a tante persone, e obiettivo individuale che ci porta a scoprire l’energia che custodiamo.