Siena, 1 novembre 2023 – Lutto nel mondo della politica e della cultura. E’ morto a Siena Luigi Berlinguer, 91 anni, ex ministro, cugino dello storico leader del partito comunista Enrico Berlinguer.
Luigi Berlinguer era ricoverato da tempo. E’ stato deputato, senatore, ministro dell'Università e della ricerca ed europarlamentare del Pd nella legislatura 2009-2014.
L'ultima elezione nel 2009 al Parlamento europeo con il Pd. Negli ultimi anni è stato presidente del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. La camera ardente sarà allestita nella sala del rettorato dell'Università di Siena.
"Apprendo ora con grande dolore della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze”, dice il ministro dell’Istruzione Valditara.
"Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Luigi Berlinguer – dice l’ex premier Enrico Letta – Una vita per il miglioramento della ricerca e dell'insegnamento nel nostro paese. Lascia riforme importanti, valori profondi e idee lungimiranti. È stato un vero privilegio lavorare con lui.
La salma sarà esposta domani mattina, 2 novembre, nell'Aula Magna storica dell’università di Siena. Lo confermano fonti dell'ateneo spiegando che l'orario di apertura della camera ardente non è stato ancora definito. Il professor Luigi Berlinguer, originario di Sassari e cugino di Enrico Berlinguer, ha insegnato per molti anni diritto all’università' di Siena, di cui è stato rettore dal 1985 al 1994