Luigi Berlinguer, venerdì 3 novembre i funerali a Siena

Giurista, politico e accademico italiano, si è spento a 91 anni. Seduta straordinaria alla Camera per ricordarlo

Luigi Berlinguer, morto a 91 anni

Luigi Berlinguer, morto a 91 anni

Siena, 2 novembre 2023 – Si terranno a Siena nella giornata di domani, 3 novembre, i funerali di Luigi Berlinguer, giurista, politico e accademico italiano spentosi ieri a 91 anni. Cugino di Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito Comunista Italiano, Luigi ha avuto una lunga e prestigiosa carriera politica e istituzionale, ricoprendo tra l'altro le cariche di ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica nel governo Ciampi (1993) e di ministro della Pubblica istruzione nei governi Prodi e D'Alema (1996-2000).

È stato anche deputato, senatore ed europarlamentare, sempre legato al centrosinistra e al Partito Democratico. Tra le sue opere più note, la Riforma Berlinguer del 2000 che introdusse il «sistema del 3+2» ovvero la creazione della laurea triennale e della laurea specialistica che ha riformato l'ordinamento universitario, il progetto «Scuola digitale» che ha avviato la diffusione delle tecnologie informatiche nelle classi.

L'ex ministra Valeria Fedeli, in visita alla camera ardente di Luigi Berlinguer al rettorato dell'università di Siena, ha reso noto che lunedì prossimo è stata fissata una seduta straordinaria alla Camera dei Deputati per ricordarlo.