REDAZIONE SIENA

Lux Feminae incanta la Pinacoteca “Oppio“ tra i capolavori dell’arte

La Compagnia Francesca Selva ieri in scena. Domani appuntamento serale con lo spettacolo della Mal Pelo

Claudia Mazziotti per “Lux Feminae“ interpreta “Oppio“ alla Pinacoteca

Claudia Mazziotti per “Lux Feminae“ interpreta “Oppio“ alla Pinacoteca

Nuovo coinvolgente appuntamento ieri pomeriggio con la rassegna “Lux feminae – Donne e Madonne. Danzare il femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena”: ieri pomeriggio è stato il turno di “Oppio”, la produzione più amata della Compagnia Francesca Selva con oltre 150 repliche all’attivo in Francia, Germania, Ungheria, Israele e a Tokyo.

Doppio appuntamento alle 16 e alle 17.30 con lo spettacolo itinerante della compagnia senese diretta da Marcello Valassina e dalla coreografa italo-francese Francesca Selva. Ispirato alla figura mitologica di Demetra che per il dolore per la perdita della figlia portò l’inverno sulla Terra, “Oppio #2” è uno spettacolo forte, intenso, a volte feroce, intrepretato da una straordinaria Claudia Mazziotti, che racconta la paura della fine che diventa essa stessa già fine, il senso della perdita e dell’incomunicabilità. Una storia comune, che lascia un sapore amaro e un senso di sconfitta ma che nel finale, stupisce e incanta

"È sempre difficile raccontare il dolore. In genere si tende a scappare, si fa di tutto per evitarlo. Ne abbiamo paura, è quasi un tabù parlarne. Ma il dolore, per quanti sforzi facciamo, fa parte della vita. Combatterlo è necessario. A volte arrendersi diventa l’unica via di salvezza", spiega Marcello Valassina.

Insieme alla Compagnia Francesca Selva nel corso della rassegna si esibiranno altre sei Compagnie nazionali e internazionali: Adarte Compagnia, Francesca Lettieri, Balletto Civile/Michela Lucenti, Dancehaus più, Kinkaleri, Déjà Donné e Mal Peloche che si alterneranno in undici giornate e diciassette appuntamenti di danza, conferenze e convegni alla Pinacoteca Nazionale di Siena e Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.

Domani, sabato 28, dalle 21.30 Songs of Extinction di Annalì Rainoldi-Danchehauspiù-Centro di Produzione Nazionale e Bach di María Muñoz – Compagnia spagnola Mal Pelo. Poi gli appuntamenti a ottobre: sabato 5 alle 16 e alle 17,30 Ravel di Virginia Spallarossa-Compagnia Dejà Donné; lunedì 7 alle 11 Simbiosi di Roberto Tedesco -Klm- Kinkaleri/Le supplici/mk matinée per le scuole (Palazzo Chigi Piccolomini); giovedì 17 alle 10 tavola rotonda Danza e Museo, per una nuova forma di arte partecipata (Palazzo Chigi Piccolomini); venerdì 18 alle 21,30 e sabato 19 alle 11,30 e 17,30 Astra della Compagnia Adarte/Francesca Lettieri creazione per la Pinacoteca Nazionale di Siena; venerdì 25 alle 21,30 e sabato 26 alle 11,30 e 17,30 Culpa et Gratia di Adarte/Paola Vezzosi creazione per la Pinacoteca Nazionale di Siena.