GIUSEPPE SERAFINI
Cronaca

Madonna di San Pietro chiesa giubilare

Piancastagnaio,. Il Santuario ha ricevuto. il riconoscimento. dalla diocesi.

Madonna di San Pietro chiesa giubilare

Il Santuario della Madonna di San Pietro a Piancastagnaio è stato nominato chiesa giubilare della diocesi di Sovana Pitigliano Orbetello

Il Santuario della Madonna di San Pietro a Piancastagnaio è stato dichiarato ufficialmente chiesa giubilare della diocesi di Sovana Pitigliano Orbetello con decreto firmato dal vescovo monsignor Giovanni Roncari, già vescovo di Grosseto. La notizia è stata accolta con grande gioia e soddisfazione dalla popolazione che da secoli venera l’antica immagine della Vergine con il bambino nel suo Santuario lungo la Via Grossetana. Chiesa giubilare in cui i pellegrini dell’intera montagna amiatina potranno lucrare l’indulgenza plenaria secondo le disposizioni emanate dal Papa Francesco nella bolla “Spes non Confundit - La speranza non delude” di indizione dell’Anno Santo, che verrà inaugurato la vigilia di Natale con l’apertura della Porta Santa.

Un punto di riferimento liturgico e storico per i cittadini e i pellegrini che sosteranno in paese durante il percorso sulla Via Francigena verso San Pietro a Roma. E la soddisfazione dei due parroci don Giampietro Guerrini e don Francisco Xavier è grande in attesa di stilare un programma di iniziative per la comunità parrocchiale. Al Santuario della Madonna di San Pietro è legata un’antichissima tradizione di fede e di arte.

Tutto nasce in seguito a un fatto prodigioso avvenuto il 22 maggio 1583. La costruzione della chiesa venne abbellita in seguito con dipinti e affreschi realizzati dalla famiglia Nasini. La Madonna di San Pietro viene solennemente festeggiata il 18 agosto di ogni anno con la corsa del Palio delle contrade, il corteo storico e la processione a lei dedicata.