
Il caos di Monteroni (Lazzeroni)
Siena, 24 agosto 2015 - Il maltempo ha creato forti disagi anche nella zona sud della provincia di Siena a causa dell'incessante pioggia di stamane e dell'esondazione del fiume Arbia. La zona più colpita è quella di Monteroni d'Arbia, dove alcuni sottopassi allagati sono stati chiusi. Diverse squadre dei vigili del fuoco, una anche da Grosseto, stanno effettuando interventi per gli allagamenti anche in alcuni garage di abitazioni, le richieste sono oltre cento e in aiuto alle squadre senesi ne sono arrivate dai Comandi di Grosseto e Arezzo.
ESONDA L'OMBRONE A BUONCONVENTO - E' esondato l'Ombrone all'altezza di Buonconvento. In una giornata drammatica in provincia di Siena a causa del maltempo, dopo l'esondazione dell'Arbia è uscito appunto anche l'Ombrone. Caos e almeno sei persone salvate dall'elicottero dei vigili del fuoco. Si tratta di abitanti della zona di Buonconvento che sono state sorprese dalla piena e non hanno potuto far altro che rifugiarsi sulla sommità delle abitazioni. La strada regionale Cassia è chiusa al traffico. Numerose le abitazioni allagate nel centro storico e in località La Befa nel comune di Murlo. Sono in corso interventi dei vigili del fuoco per soccorrere le famiglie che vengono sistemate in strutture ricettive e nel centro operativo di Protezione Civile allestito a Buonconvento.
Per dare un'idea della violenza delle precipitazioni: secondo ilmeteo.it su Monteroni d'Arbia sono caduti 196 mm di pioggia in un'ora, la stessa quantità che cade in un intero mese in autunno.
Per quanto riguarda la viabilità non è percorribile un tratto della Siena - Grosseto, nella zona delle risaie nel Comune di Monticiano.
Polizia municipale e dagli operai comunali sono nelle zone di critiche dove anche la viabilità è compromessa per gli allagamenti. Disagi dovuti anche ai condotti fognari da dove continua a traboccare l'acqua.